Archivio storico - Intesa Sanpaolo

La storia del Gruppo Intesa Sanpaolo ha radici molto antiche (1539, con il Banco di Napoli, la cui eredità è oggi assunta dall'Istituto Banco di Napoli - Fondazione). Le molteplici realtà che compongono il gruppo hanno sviluppato nei secoli profondi legami e modelli diversi di rapporto con i propri territori. La documentazione sedimentatasi presso le banche preesistenti costituisce un immenso serbatoio di conoscenze per gli studiosi di oggi e di domani, da rendere accessibile e valorizzare.
La prima data di istituzione dell'Archivio è il 1984, come Archivio Storico della Banca Commerciale Italiana.
Dal gennaio 2003 Banca Intesa ha istituito l'Archivio storico unificato, depositario degli ingenti patrimoni documentari delle tre banche preesistenti: Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde (1823), Banco Ambrosiano Veneto (1892), Banca Commerciale Italiana (1894). Dal marzo 2009 si è aggiunta la gestione del patrimonio dell’IMI – Istituto Mobiliare Italiano, costituito a Roma nel 1931. A Torino è consultabile l'Archivio Storico della Compagnia San Paolo, che conserva il patrimonio documentario della Compagnia di San Paolo (1563 - 1853) e dell'Istituto Bancario San Paolo di Torino (1853 - 1991).

La selezione che qui si presenta contiene carte del patrimonio archivistico della Banca Commerciale per il periodo 1923-1936: si tratta soprattutto di documenti provenienti dal Fondo Sofindit, che raccoglie le carte delle Segreterie Industriali della Comit riguardanti studi e relazioni sulla situazione finanziaria, contabile e commerciale della Rinascente; sugli stessi argomenti vi sono anche alcuni documenti provenienti dalle Segreterie degli amministratori delegati Giuseppe Toeplitz e Raffaele Mattioli, dalla Contabilità, dal Consiglio di amministrazione e del Comitato di direzione. Sono stati poi aggiunti vari stampati (relazioni di bilancio a stampa, statuti e pubblicazioni aziendali). Dal patrimonio archivistico dell’Imi proviene invece la relazione del 1949 sulla ricostruzione del Palazzo La Rinascente in piazza Duomo.

© Archivio storico - Intesa Sanpaolo, tutti i diritti riservati.

Per maggiori informazioni progettocultura.intesasanpaolo.com/it/archivio-storico

Sindacato acquisto e vendita azioni "La Rinascente" Società per l'Esercizio di Grandi Magazzini

7/1930

Archivio storico - Intesa Sanpaolo (UF,r 11_3169-72)

Close icon orange