1931 - 2021
Una vita tra moda
e design

Rinascente Cagliari compie 90 anni

1 — La Rinascente. Progetti di intervento nei centri storici

Archivio la Rinascente

1931-1950

Gli anni trenta e quaranta

Il 23 marzo 1931 inaugura a Cagliari la Rinascente, il primo grande magazzino italiano, un fenomeno culturale ed economico che ha attraversato oltre un secolo di storia del nostro paese e ha influenzato il gusto, lo stile, i costumi degli italiani.

2 — Fioritura di novità, Listino prezzi, 1934

Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli, Castello Sforzesco, Milano

3, 4 — Cesare Breveglieri,Studio per illustrazioni di moda femminile per l'House Organ "La Famiglia Rinascente-Upim", [1937 - 1941]

Archivio Cesare Breveglieri, Milano

5 — Rinascente. Per il mare per la montagna, Listino prezzi, 1934

Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli, Castello Sforzesco, Milano

6 — Cronache la Rinascente Upim, n. 3, 1948

Rinascente Cagliari è distrutta durante i bombardamenti del 1943. I lavori per rinnovare la sede secondo i più moderni criteri di efficienza e bellezza terminano il 15 settembre 1948. L’edificio ospita un cinema e un bar; gli ultimi due piani sono occupati da un albergo con un ristorante e un grande salone dove si organizzano le manifestazioni più importanti della città e le sfilate di moda.

7 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Vendita speciale articoli per spiaggia e montagna, 1930 ca.

Archivio la Rinascente

8 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Articoli da spiaggia e campagna, 1925

Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli, Castello Sforzesco, Milano

9 — La Rinascente. Articoli per villeggiatura, 1923-1926

Archivio la Rinascente

1951-1970

Il boom economico

10 — Particolare di vetrina, 1956

Archivio Amneris Latis, Milano

Rinascente è uno degli attori principali nel processo che ha portato alla nascita e all’affermazione del sistema moda italiano dopo la seconda guerra mondiale. Gli spazi della filiale di Cagliari sono al servizio della città: ospitano occasioni mondane come le sfilate primaverili e nel 1951 sono individuati dal prefetto “allo scopo di servire al meglio la clientela, con la massima garanzia di serietà” per allestire lo spaccio di telerie giunte sull’isola come aiuti internazionali.

11 — Bagno e vacanze. lR, Listino prezzi, 1951

Collezione Rapisarda

12 — Maternità baby. lR, Manifesto, 1962

Archivio la Rinascente

13 — Festival dell'Estate, la Rinascente, Copertina del catalogo, 1956

Archivio Amneris Latis, Milano

14 — Premio la Rinascente il Compasso d'Oro per l'estetica del prodotto, Opuscolo a stampa, 1954-1955

Archivio Brustio la Rinascente - Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano

15 — W l’estate, Manifesto

Archivio la Rinascente

Negli anni Cinquanta e Sessanta Rinascente organizza fiere dedicate a diversi paesi. Una vera e propria finestra aperta sul mondo, attraverso cui il grande magazzino offre al suo ubblico la miglior produzione dell’artigianato di luoghi lontani. Queste manifestazioni esercitano una notevole influenza sulla sensibilità estetica e culturale del pubblico italiano, allargandone i confini.

Nel 1968 viene allestita a Cagliari la Mostra d’Inghilterra, in collaborazione con le autorità commerciali e diplomatiche britanniche.

16 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Gran Bretagna, Copertina del catalogo, 1957

Archivio Amneris Latis, Milano

17 — Cronache la Rinascente Upim, n. 54, 1970

18 — Cronache la Rinascente Upim, n. 46, 1968

17 — Cronache la Rinascente Upim, n. 54, 1970

18 — Cronache la Rinascente Upim, n. 46, 1968

19 — Cronache la Rinascente Upim, n. 50, 1969

20 — Cronache la Rinascente Upim, n. 4, 1954

21 — Cronache la Rinascente Upim, n. 2, 1951

22 — Cronache la Rinascente Upim, n. 41, 1967

21 — Cronache la Rinascente Upim, n. 2, 1951

22 — Cronache la Rinascente Upim, n. 41, 1967

1971-1990

La nascita
del prÊt-à-porter

Nel fondamentale passaggio dalla moda su misura al prêt-à-porter, ovvero dalla sartoria alla produzione in serie, hanno un ruolo fondamentale il pubblico dei giovani, lo sport, il tempo libero e la villeggiatura. Rinascente Cagliari è vetrina privilegiata per le collezioni mare, così come per le collezioni di arredamento outdoor, che animano gli spazi allestiti dall’architetta Rosanna Monzini.

23 — Cronache la Rinascente Upim, n. 60

24 — Cronache la Rinascente Upim, n. 60

25 — Cronache la Rinascente Upim, n. 59

26 — Cronache la Rinascente Upim, n. 60

27 — Fresco d’estate, Manifesto, 1975-1976

Archivio Ettore Mariani, Milano

28 — Moda bambino, 1976

Archivio Ettore Mariani, Milano

Tra il 1985 e il 1987 Rinascente Cagliari è oggetto di un profondo rinnovamento curato dall’architetto Paola Lanzani. L’edificio storico torna a vita nuova. La facciata viene restaurata, mentre gli interni vengono trasformati radicalmente per realizzare uno dei centri di vendita più moderni d’Europa dove vengono applicate tecniche espositive d’avanguardia.

29 — Invito all'inaugurazione de la Rinascente di via Roma di Cagliari, il 16 settembre 1987

Fondazione La Triennale di Milano - Archivio Paola Lanzani

30 — Croff Centro Casa, 1985 ca.

Archivio Rosanna Monzini, Milano

31 — Croff Centro Casa, 1985 ca.

Archivio Rosanna Monzini, Milano

32 — Mare. Oblò effetto sole, Proposta di scenografia, 1983

Archivio Rosanna Monzini, Milano

1991-2021

The best department store

33 — lR 100. Rinascente. Stories of Innovation, Catalogo della mostra, 2017

Archivio la Rinascente

Con il passaggio al nuovo millennio Rinascente ha saputo interpretare le peculiarità della cultura d’impresa Made in Italy rilanciandola in una dimensione internazionale, giungendo nel 2016 all’ambito riconoscimento di Best Department Store al mondo.

34 — Rinascente Cagliari

Archivio la Rinascente

Pur riconquistando tutti i più importanti brand del lusso, Rinascente, come ha scritto il vicepresidente Vittorio Radice, resta “la casa e la famiglia degli abitanti del territorio in cui si trova” e soprattutto “la vera espressione del lifestyle di una città”.

35 — Casa 98, la Rinascente, Catalogo, 1998

Archivio la Rinascente

36 — La nostra Cina. Per tutto marzo alla Rinascente, Catalogo

Archivio la Rinascente

37 — La nostra India. Per tutto marzo alla Rinascente, Catalogo

Archivio la Rinascente

38 — la Rinascente presenta le nuove collezioni donna e uomo, Catalogo

Archivio la Rinascente

Nelle sue sedi storiche, rinnovate dai più importanti architetti italiani e stranieri, Rinascente conferma la sua mission: “nel passato e nel presente non esiste un luogo più affascinante e accogliente del grande magazzino per esprimere l’unicità e la diversità di ogni città e di ogni quartiere”.

39 — Roma Fiume

Archivio la Rinascente

40 — Rinascente Duomo, Vetrina

Archivio la Rinascente

41 — Rinascente Duomo, Vetrina

Archivio la Rinascente