Il bozzetto tra arte e pubblicità

Marcello Dudovich nell'Archivio Galati

1 — Marcello Dudovich, Apertura di Stagione alla Rinascente, [1940-1949], bozzetto a tempera su carta pesante

Archivio Galati

2 — Marcello Dudovich, Il nuovo volto. La Rinascente, [1940-1949], bozzetto a tempera su carta pesante

Archivio Galati

L’Archivio Galati è un archivio storico, privato, nato dalla passione collezionistica e di studio del suo titolare, medico psichiatra e giornalista. Da oltre trent’anni impegnato nella valorizzazione dell’arte applicata, l’Archivio propone un percorso figurativo e di analisi che dal sorgere dell’Art Nouveau giunge sino alla conclusione della Seconda guerra mondiale.

Le due principali aree di ricerca si sintetizzano nell’attività pubblicitaria, con lavori figurativi di chiaro scopo commerciale, e nell’illustrazione destinata a periodici. Si passa così dalla trasposizione nell’illustrazione della pittura accademica alla definizione di un linguaggio autonomo in grado di rispondere alle moderne esigenze della comunicazione pubblicitaria.

3 — Marcello Dudovich, Acquisto ad occhi chiusi. A la Rinascente, apertura di stagione, [1948-1950], schizzo a matita e pastello su carta, propedeutico per materiale pubblicitario

Archivio Galati

4 — Marcello Dudovich, Acquisto ad occhi chiusi a la Rinascente. Moda autunno-inverno, 1950, catalogo

Archivio Galati

5 — Marcello Dudovich, Acquisto ad occhi chiuso a la Rinascente. Apertura di stagione, 1950, manifesto, Fratelli Pirovano Arti Grafiche

Archivio la Rinascente (Manifesti, M.W. 13)

6 — Marcello Dudovich, [Coppia], [1920-1927], fotografia

Archivio Galati

7 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Novità di stagione autunno inverno, 1927 ca., manifesto

8 — Marcello Dudovich, La Rinascente, [1926-1927], schizzo a matita su carta per il manifesto “La Rinascente. Novità di stagione autunno inverno”

Archivio Galati

9 — Marcello Dudovich, Novità di stagione alla Rinascente, [1948-1956], bozzetto a tempera su carta pesante

Archivio Galati

10 — Marcello Dudovich, Le nostre cravatte. La Rinascente, [1930-1939], studio a matita su carta per materiale pubblicitario

Archivio Galati

11 — Marcello Dudovich, Le nostre cravatte. Rinascente, [1940-1949], studio propedeutico per materiale pubblicitario, tecnica mista su carta

Archivio Galati

12 — Marcello Dudovich, Rinascente, [1934 ca.], schizzo a matita su carta, propedeutico per materiale pubblicitario

Archivio Galati

Duemila i pezzi al momento conservati, esclusivamente originali, di cui settecento bozzetti di lavori pubblicitari e trecento finalizzati prevalentemente all’illustrazione di cartoline dei primi venti anni del Novecento; oltre a settecento esemplari fotografici, trecento stampe, documentazione di varia natura e curiosità uniche. Non mancano inoltre opere pittoriche di Marcello Dudovich, Aleardo Villa, Leopoldo Metlicovitz, Achille Beltrame, Walter Resentera, Gino Boccasile, Achille Luciano Mauzan, Gino Galli, Luigi Dal Monte Casoni, Celestino Visigalli e tanti altri.

13 — Celestino Visigalli, All’Upim tutto per la scuola, [1940-1949], bozzetto a tempera su cartoncino

Archivio Galati

14 — Marcello Dudovich, Apertura di stagione alla Rinascente, [1947-1949], schizzi a matita su carta con studio di particolare per il manifesto “Casalinghi a la Rinascente”

Archivio Galati

15 — Marcello Dudovich, Casalinghi a la Rinascente, 1949, manifesto

Ma l’attenzione peculiare è al bozzetto. Pezzi di rara reperibilità e di estrema fascinazione, dove scoprire l’intenzione prima dell’artista, originaria, l’idea ancora sporca, lo sforzo lavorativo; l’istinto dell’autore tracciato con linee primitive, veloci ma attente, che già delineano forme e figure. Mentre una simpatia primordiale avvicina Galati in particolare a Dudovich; all’uomo Marcello, prima ancora che all’artista. Pittore severo e arguto, attento osservatore della sua contemporaneità, con uno sguardo partecipe verso la realtà; l’artista che ride con la vita e della vita, amante del bel mondo con un distacco tale da conservare una sua libertà, riflessiva e divertita.

16 — Marcello Dudovich, [Tessuti estivi], [1940-1947], studio a matita su carta, preliminare al bozzetto “Tessuti estivi a La Rinascente”

Archivio Galati

17 — Marcello Dudovich, [Tessuti estivi a La Rinascente], 1947 ca., bozzetto per manifesto, tecnica mista su carta

Archivio la Rinascente (Manifesti, P. 71)

18 — Marcello Dudovich, Rinascente. Novità di stagione, [1940-1942], studi a matita su carta, propedeutici per manifesti

Archivio Galati

19 — Marcello Dudovich, Magazzini Upim, 1950 ca., bozzetto a tempera su carta da spolvero, preparatorio per manifesto

Archivio Galati

L’immagine della donna è verosimilmente quella di Rosanna Covi Savazzi, nipote di Gea della Garisenda

20 — Marcello Dudovich, [Rinascente], [1925-1933], schizzo a matita su carta con studio di particolari, propedeutico per il manifesto “Novità di stagione”

Archivio Galati

21 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Novità di stagione, manifesto

22 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Novità di stagione, 1930 ca., manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

Archivio Galati

23 Marcello Dudovich nel suo studio. Immagini realizzate per la Rinascente, 1950

Archivi Farabola (@AF [13173 a.i.])

Il cuore della collezione Galati è costituito propriamente da bozzetti, schizzi e studi preparatori preliminari a manifesti realizzati per diverse aziende e soprattutto per i grandi magazzini la Rinascente, con cui l’artista triestino avviò una lunga e intensa collaborazione a partire dal 1921. Innumerevoli le opere realizzate nell’arco di oltre trent’anni, dove si trova riflessa l’evoluzione nell’estetica figurativa e culturale insieme. Mentre non risulta estraneo in alcuni casi il contributo dell’allievo e genero Resentera.

24 / 25 / 26 — Marcello Dudovich, Risorge Rinascente, [1948-1950], studi a pastello su carta per manifesto de la Rinascente

Archivio Galati

27 — Marcello Dudovich, La Rinascente, 1935 ca., schizzi a matita su carta

Archivio Galati

28 — Marcello Dudovich, [Articoli da viaggio], 1925 ca., schizzo a matita su carta per il manifesto “La Rinascente. Articoli da viaggio”

Archivio Galati

29 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Articoli da viaggio, 1925, manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

Archivio la Rinascente (Manifesti, M.W. 12)

30 — Marcello Dudovich, La Rinascente, [1940-1949], schizzo a matita su carta con studio di particolari per manifesto de la Rinascente

Archivio Galati

31 — Marcello Dudovich, Rinascente. Strenne giocattoli, [1938-1942], schizzo a matita e pastello su carta

Archivio Galati

32 — Marcello Dudovich, A La Rinascente bagni vacanze, [1949 ca.], bozzetto per manifesto, tecnica mista su carta

Archivio la Rinascente (Manifesti, P. 57)

33 — Marcello Dudovich, A La Rinascente bagni vacanze, [1949 ca.], manifesto, Fratelli Pirovano Arti Grafiche

Archivio la Rinascente (Manifesti, M.D. 21)

Diventa così interessante individuare nel segno già inconfondibile dei bozzetti, figure che trovano compiuto sviluppo nei manifesti. E il gioco di rimandi, corrispondenze e suggestioni si fa ancor più avvincente osservando le fotografie scattate dallo stesso Dudovich, ritraenti soprattutto pose di modelle, a conferma della sua predilezione per un disegno sempre derivato da silhouette e scene di vita assolutamente reali; coinvolgendo anche famigliari e amici, come la moglie Elisa Bucchi e la cantante Nella Regini. Un repertorio intimo, inedito, in cui riconoscere l’ispirazione da cui presero forma molte illustrazioni e manifesti. Risulta in tal modo possibile ricostruire e apprezzare le diverse fasi operative precedenti all’opera finita, potendo accostare la fotografia, il bozzetto e l’immagine finale, ripresa in un manifesto o riprodotta sulla copertina di un catalogo.

34 / 35 / 36 — Marcello Dudovich, [Pose], fotografie propedeutiche per manifesto

Archivio Galati

37 — Marcello Dudovich, Modella in posa, s.d., fotografia

Archivio Galati

38 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Apertura di stagione, novità primavera estate, 1927 ca., manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

Archivio la Rinascente (Manifesti, M.W. 23)

39 — Marcello Dudovich, [Spiaggia], s.d., fotografia

Archivio Galati

40 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Vendita speciale articoli per spiaggia e montagna, 1930 ca., manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

Archivio la Rinascente (Manifesti, M.W. 6)

41 — Marcello Dudovich, [Posa], s.d., fotografia

Archivio Galati

42 — Marcello Dudovich, La Rinascente, [1923], manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

Archivio la Rinascente (Manifesti, M.D. 12)

43 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Autunno-inverno 1923-24, 1923, copertina del catalogo in abbonamento postale

44 — Marcello Dudovich, Albene, [1935-1940], studi a matita su carta di figure femminili per il manifesto “I tessuti dell’orchidea, Albene Rhodia alla Rinascente”

Archivio Galati

45 — Marcello Dudovich, I tessuti dell’orchidea, Albene Rhodia alla Rinascente, [1935-1940], manifesto

Archivio la Rinascente (Manifesti, P. 37)

46 — Marcello Dudovich, [La Rinascente. Fiera del Bianco], 1930 ca., bozzetto per manifesto, tecnica mista su carta

Archivio la Rinascente (Manifesti, P. 75)

47 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Fiera del Bianco, 1930 ca., manifesto

Archivio la Rinascente (Manifesti, M.W. 8)

48 — Marcello Dudovich, [Modella in posa], s.d., fotografia

Archivio Galati

49 — Marcello Dudovich, [Studio fotografico con modella], s.d., fotografia

Archivio Galati

50 / 51 — Marcello Dudovich, [Pose], [1925-1927], fotografie

Archivio Galati

52 — Marcello Dudovich, La Rinascente, 1927, copertina del calendario

53 / 54 / 55 — Marcello Dudovich, [Pose], s.d., fotografie

Archivio Galati

56 — Marcello Dudovich, La Rinascente, 1924 ca., manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

57 — Marcello Dudovich, La Rinascente, [1922-1924], manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

58 — Marcello Dudovich, [Bambina con bambole], s.d., fotografia

Archivio Galati

59 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Strenne giocattoli, [1925-1930], manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

Archivio la Rinascente (Manifesti, M.D. 8)

60 — Marcello Dudovich, [Spiaggia], s.d., fotografia

Archivio Galati

61 — Marcello Dudovich, [Spiaggia], s.d., fotografia

Archivio Galati

62 — Marcello Dudovich, La Rinascente Milano, primavera-estate 1922, 1922, manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

63 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Articoli da spiaggia e campagna, [1922-1923 ca.], manifesto

64 — Marcello Dudovich, [Mare], s.d., fotografia

Archivio Galati

65 — Marcello Dudovich, [Mare], s.d., fotografia

Archivio Galati

66 — Marcello Dudovich nel suo studio. Immagini realizzate per la Rinascente, 1950, fotografia

Archivi Farabola (@AF [13174 a.i.])

67 — Marcello Dudovich con la figlia Adriana, s.d., fotografia

Archivio Galati

Adriana Dudovich fu destinata a far da modella prima al padre e poi al marito Walter Resentera

68 — Marcello Dudovich, [Modella di spalle], [1940-1949], fotografia

Archivio Galati

Si tratta di penetrare e comprendere l’arte dudovichana, e insieme, indissolubilmente, la vita dell’artista, grazie anche ad appunti manoscritti, epistole private e documenti raccolti nel tempo. Come una lettera scritta dalla nipote Nives Comas Casati, che esorta lo zio a rappresentare donne moderne con tute sportive e non più dall’abbigliamento “alla Lollo”; suggerimenti prontamente accolti dall’artista e a cui ricondurre precisi manifesti individuati, che bene testimoniano l’evoluzione iconografica del prototipo femminile.

69 / 70 — Nives Comas Casati, Lettera allo zio Marcello Dudovich, [recto e verso], [1950-1955]; sul verso, disegno a matita e acquerello su carta di figura femminile con tuta

Archivio Galati

Si legge: «Mettiti bene in testa che il tipo della ragazza sportiva di oggi è tutto diverso da quello che immaginavi tu – ai tuoi tempi. Niente prepotenze da Lollo o estetica da statua. Nel I disegno la ragazza è vestita con la tuta di maglia nera che quasi tutte le sportive portano. Scrivi»

71 — Marcello Dudovich, Vacanze. La Rinascente, 1955, manifesto

Archivio la Rinascente (Manifesti, M.W. 5)

72 — Marcello Dudovich, [Figure femminili], [1940-1945], schizzi a matita su carta di figure femminili

Archivio Galati

Una spinta sempre innovativa senza pretese di rottura con la tradizione figurativa, emerge anche in interessanti casi di studio del lettering, in alcuni lavori a scopo commerciale dove si esplicita una particolare e moderna attenzione all’aspetto grafico verbale, cui peraltro non è estranea la retorica lineare e imponente del ventennio fascista.

73 — Marcello Dudovich, Rinascente, [1925-1935], studio a matita su carta, propedeutico per manifesto

Archivio Galati

74 — Marcello Dudovich, La Rinascente, [1925-1935], studio a matita su carta, propedeutico per manifesto

Archivio Galati

75 — Marcello Dudovich, [R], [1940-1949], studio a matita su carta per manifesto de la Rinascente

Archivio Galati

76 — Marcello Dudovich, Rinascente, [1925-1935], studio a pastello su carta, propedeutico per manifesto

Archivio Galati

77 — Marcello Dudovich, Alla Rinascente tessuti primaverili, [1949 ca.], schizzi a matita su carta

Archivio Galati

78 / 79 — Marcello Dudovich, Bernocchi e Fisac, Rinascente. Fiera dei tessuti, [1935 ca.], studi a matita su carta [recto e verso]

Archivio Galati

80 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Novità di stagione, 1929-1935, manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

81 — Marcello Dudovich, Rinascente. Sempre la via diritta: “qualità-prezzo”. Autunno inverno 1932-33, 1932, manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

L’Archivio Galati racconta altresì una parte importante del percorso di Dudovich, quella legata alla società editrice Star, che egli fondò a Milano nel 1921 insieme ad Arnaldo Steffenini, divenendo direttore artistico dell’I.G.A.P. (Impresa Generale Affissioni e Pubblicità) e impiegando proprio i manifesti realizzati per la Rinascente al fine di promuovere la società stessa.

82 — Impresa Gen.le d’Affissioni e Pubblicità già Montorfano & Valcarenghi, 1913, catalogo

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83 — Marcello Dudovich, Impresa Generale d’Affissioni e Pubblicità, [1930-1935], cartone promozionale I.G.A.P.

Archivio Galati

84 — Il Manifesto Illustrato, 1932, opuscolo promozionale della Impresa Generale d’Affissioni e Pubblicità, Officine Tipo-Litografiche con la Direzione Artistica di Marcello Dudovich

Archivio Galati

85 — La Rinascente, Milano, 1932, pagina interna de “Il Manifesto Illustrato”

Archivio Galati

L’Archivio offre così un’opportunità preziosa per indagare da vicino il felice connubio di arte e pubblicità. Permettendo anche uno sguardo più ampio sulle iniziative e le strategie adottate nel tempo da la Rinascente in ambito di comunicazione pubblicitaria e di promozione del marchio, con la raccolta di esemplari a stampa a firma di diversi autori, fra i quali Luigi Dal Monte Casoni.

86 — Marcello Dudovich, Rinascente, grande vendita di propaganda 1941. 10mila occasioni, 10mila clienti, 1941, schizzo a china e matita su carta

Archivio Galati

87 — al centro: Marcello Dudovich, Bianco di fiducia. Rinascente, 1942, pagina pubblicitaria di periodico, stampa policromatica

ai lati: Marcello Dudovich, [Particolari di figure femminili], [1941-1942], schizzi a inchiostro su carta per pubblicità “Bianco di fiducia. Rinascente”

Archivio Galati

88 — La gran voga 1936 alla Rinascente. La magnifica serie di Tessuti di Raion ispirati alle stelle del cinema, 1936, folder promozionale con cartoline sciolte

Archivio Galati

89 — La moda italiana del Raion e del Fiocco. X Mostra alla Rinascente, 1940, folder promozionale con cartoline sciolte

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90 — Pulire senza logorare. Consigli pratici per tutti i tessuti. Omaggio della Rinascente, 1938, opuscolo promozionale

Archivio Galati

91 / 92 — Luigi Dal Monte Casoni, La Rinascente. Andata e ritorno gratis, s.d., volantini promozionali a stampa

Archivio Galati

93 — Luigi Dal Monte Casoni, Cento lire, s.d., prova di stampa per pubblicità

Archivio Galati

94 — Luigi Dal Monte Casoni, Cento lire. Libretto di risparmio La Rinascente, s.d., locandina promozionale a stampa

Archivio Galati

95 — Luigi Dal Monte Casoni, Libretto di risparmio La Rinascente, s.d., locandina promozionale a stampa

Archivio Galati

96 — La Rinascente. Strenne giocattoli, s.d., locandina promozionale a stampa

Archivio Galati

97 — Vendita speciale Articoli Casalinghi La Rinascente, s.d., locandina promozionale a stampa

Archivio Galati

Si vuole ora proporre una selezione di fotografie tratte dagli album personali di Marcello Dudovich. Come si è detto, si tratta di un repertorio intimo, che presenta l’artista nell’inedita veste di fotografo. Cronista del suo tempo, osservatore “sul campo” di linee, scene e suggestioni, catturate attraverso lo scatto fotografico, preliminare al disegno. Fotografie che sono rappresentative dei temi ricorrenti nella produzione dudovichana (ambientazioni, soggetti, silhouette). Si propongono qui, lasciando all’osservatore l’affascinante scoperta di forti assonanze, rimandi e corrispondenze con figure e pose riconoscibili in illustrazioni di natura pubblicitaria o destinate a riviste come la tedesca “Simplicissimus”, in bozzetti e in manifesti, per la Rinascente anzitutto ma non solo. È un viaggio a ritroso nel tempo, nei luoghi e fra i volti familiari all’artista, e nella profondità del lavoro e della persona di Marcello Dudovich.

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