- Percorsi
- la Rinascente 1865-2017: la Storia del Grande Magazzino
- La Rinascente prima della Rinascente
- La Rinascente. Ieri, oggi e domani
- CINQUANT’ANNI DI STORIA DE LA RINASCENTE NELLE PAGINE DEL SUO HOUSE ORGAN
- I manifesti Rinascente
- Il bozzetto tra arte e pubblicità
- Gli anni d’Oro 1954-1957
- Il centro design de la Rinascente
- Grafica e comunicazione visiva lR
- Il disegno è di moda
- 150 anni di moda in Rinascente
- Le sfilate lR
- Grandi manifestazioni lR
- Allestimenti interni
- Allestimenti esterni e di vetrine
- la Rinascente è donna!
- Le vendite speciali lR
- la Rinascente Roma Piazza Fiume
- 1931-2021 Una vita tra moda e design
- Temi
- Archivio & Biblioteca
NELLA SEZIONE 'ARCHIVIO & BIBLIOTECA' SONO ORA DISPONIBILI NUOVI FONDI DA CONSULTARE
Per la comunicazione e il design una selezione di materiali dell’archivio di Tomás Maldonado: fotografie di allestimenti interni e di vetrine dei maggiori punti vendita Upim e materiale pubblicitario di vario genere;
Una selezione dei principali materiali fotografici conservati negli archivi della Fondazione Piero Portaluppi di due progetti che l‘architetto elaborò per la Rinascente negli anni 1928-1929 e 1940;
Una selezione di materiale fotografico dell’Archivio di Augusto Morello, design manager di Rinascente tra il 1955 e il 1970: immagini del laboratorio controllo qualità, del Premio Compasso d’Oro e del Centro design lR.
"LE SFILATE LR" E "LE VENDITE SPECIALI LR"
Attraverso la pubblicazione di due nuovi percorsi “Le sfilate lR” e “Le vendite speciali lR” ripercorriamo altre tappe fondamentali della storia della Rinascente. I percorsi sono arricchiti da immagini d’archivio e racconti inediti che mettono in luce un moderno sistema di vendita con un calendario di eventi a tema e un nuovo modo di proporre la moda con la creazione di eventi realizzati all’interno degli spazi del grande magazzino e non solo.
CINQUANT’ANNI DI STORIA DE LA RINASCENTE NELLE PAGINE DEL SUO HOUSE ORGAN
Un nuovo racconto per immagini ripercorre cinquant'anni di storia della Rinascente, della società, della moda e del design attraverso le pagine del suo House Organ, pubblicato dal grande magazzino tra il 1920 e il 1973.
I MANIFESTI RINASCENTE
Attraverso la pubblicazione di un nuovo percorso raccontiamo un altro importante capitolo della storia della Rinascente, che permette di comprendere meglio le strategie comunicative del grande magazzino prima della nascita della moderna grafica degli anni cinquanta. Il percorso è arricchito da immagini inedite di cartelloni pubblicitari e bozzetti provenienti per lo più dal prezioso fondo di manifesti della Rinascente, datati dagli anni venti agli anni cinquanta. La maggior parte di essi sono firmati Marcello Dudovich, illustrando così la lunga e proficua collaborazione con l’artista triestino.
IL CENTRO DESIGN DE LA RINASCENTE
In occasione del Salone del Mobile di Milano, pubblichiamo il nuovo percorso Il centro design de la Rinascente. Ricerca e sperimentazione, creatività e innovazione sono l’essenza del Centro design de la Rinascente, fondato nel 1955 da Augusto Morello. Attraverso immagini inedite, raccontiamo il successo di un Centro che per lunghi anni è stato una fucina creativa e ha tratto la sua forza da una progettazione condivisa. Tra i collaboratori Giulio Carlo Argan, Gae Aulenti, Mario Bellini, Italo Lupi, Bruno Munari, Bob e Ornella Noorda, Roberto Orefice, Richard Sapper, Ettore Sottsass, Oliviero Toscani, Akioshi Yabuki, Kazuko Watanabe, Marco Zanuso.