LE SFILATE LR

1 — Perché le sfilate?, in “Cronache la Rinascente-Upim”, annata IX, numero 1, 1954

1941

Presentazione dei modelli primavera estate alla Rinascente di Milano

2 / 3 / 4 — Presentazione dei modelli primavera-estate alla Rinascente di Milano, in “La Famiglia Rinascente-Upim” annata VII, numero 2, 1941

Questa manifestazione di eleganza, che tanto è cara alle Signore milanesi, ha avuto anche quest’anno il più alto consenso da parte delle assidue che hanno affollato le riunioni. Le sfilate dei manichini hanno offerto al giudizio ammirato delle spettatrici ben 140 modelli, tutti indovinatissimi per note di vivace eleganza, pur nel quadro di una signorile semplicità

1948

Presentazione della moda alla Rinascente di Cagliari

5 — Presentazione della moda alla Rinascente di Cagliari, in “Cronache della Rinascente-Upim”, anno II, numero 1, 1948

Sul principio di aprile la Filiale Rinascente di Cagliari ha organizzato una sfilata di modelli per la moda primavera estate, che non solo ha avuto larga risonanza nella stampa locale, ma ha suscitato un interesse profondo nel ceto delle signore sarde, le quali oramai considerano queste presentazioni rinascentine come l’avvevimento più spiccato di ogni apertura di stagione. Una caratteristica della riunione fu la personalità delle presentatrici. Sulla pista della sfilata si avvicendavano modelle che portavano i nomi dell’aristocrazia cagliaritana

1949

La moda primavera-estate alla Rinascente di Cagliari

31 marzo 1949

La presentazione dei modelli primavera estate alla Rinascente di Cagliari è ormai una tradizione cittadina e non avrebbe potuto trovare sede più degna del salone dell’Hotel Excelsior inaugurato nel palazzo della Rinascente.

6 — La moda primavera-estate alla Rinascente di Cagliari, in “Cronache della Rinascente-Upim”, annata III, numero 1, 1949

Il locale si è rivelato troppo piccolo coi suoi circa 400 posti, mentre le richieste dei biglietti d’ingresso erano più di un migliaio. Questi biglietti, che, come in passato, vennero venduti dalle “Dame di carità di S. Vincenzo di Castello”, costavano duecentocinquanta lire ed erano già esauriti due giorni prima del trattenimento. Così anche la beneficienza ha avuto la sua parte. Il successo della sfilata è stato completo. Le signore dichiararono sinceramente che le collezioni della Rinascente stanno alla pari con quelle delle migliori sartorie specializzate del continente, il cui prezzo è due o tre volte maggiore

La sfilata della moda a Cagliari

7 novembre 1949

7 / 8 — La sfilata della moda a Cagliari, in “Cronache della Rinascente-Upim”, annata III, numero 4, 1949

Successo evidente, con ampie lodi, applausi e manifestazioni di cordiale simpatia per la nostra azienda. Tutta la stampa cagliaritana ha pubblicato dettagliati resoconti con espressioni altamente laudative “miracoli della moda per la stagione invernale all’Excelsior”, “indossatrici seducenti nei nuovi tailleurs”

1950

La Moda Americana. Sfilata della Rinascente all’albergo Duomo di Milano

9 / 10 / 11 / 12 — La moda americana, in “Cronache Rinascente-Upim”, annata V, numero 4, 1950

La moda americana arriva in Italia con una sfilata organizzata dalla Rinascente all’albergo Duomo di Milano. Questa notizia ha messo in emozione migliaia di signore e signorine alle quali la pubblicità ha spiegato che la moda americana consiste soprattutto in abiti dalle linee molto semplici e che hanno la virtù miracolosa di dare o di ridare gioventù alla figura femminile

13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 — Sfilata de la Rinascente presso l'Albergo Duomo, 1950

Archivi Farabola

Le donne sfoggiano eleganti abiti caratterizzati da spalle morbide e arrotondate, vita sottile e stretta e da gonne a ruota vaporose. E poi accessori che completano l’outfit: guanti, cappello, décolletée. L’austerità degli anni 40 sembra essere un lontano ricordo…

1951

Modelli di primavera e d’estate sfilano al Tea Room della Rinascente di Milano

2 aprile 1951

19 / 20 — Silvana Bernasconi, Modelli di primavera e d’estate sfilano al Tea Room della Rinascente di Milano, in “Cronache Rinascente-Upim”, annata VI, numero 1, 1951

Sfilano abiti stampati con decoro floreale, stretti in vita da cinture e abbinati a cappelli a tesa larga e guanti; abiti a camicia con bottoni doppiopetto e gonna plissé.

21 / 22 / 23 / 24 / 25 — Sfilata moda primavera estate al Tea Room de la Rinascente, 1951

Archivi Farabola

Sul palcoscenico del Tea-Room veniva presentata con una impostazione teatrale, con gioco di luci, speaker, e musiche raffinate, la moda primaverile-estiva con duecento abiti confezionati tra cui numerosi modelli Rosenfeld. […] La donna moderna italiana si sta orientando rapidamente verso gli abiti confezionati che le permettono di essere sempre alla moda in qualsiasi stagione senza spendere capitali. È questo il miracolo più sorprendente dei nostri giorni, gli abiti confezionati di linea sobria, spogli di qualsiasi artificio, giovanili per la mancanza appunto di sovrastrutture che appesantiscono l’insieme, donano a chi li porta una personalità spiccata di donna arriva e intelligente. […] Grazie agli abiti confezionati americani, madre e figlia possono vestirsi nella stessa maniera dalla mattina alla sera, acquistando ambedue più grazia e giovinezza

Silvana Bernasconi

I tre tempi del più applaudito defilè di stagione alla Rinascente di Milano

8 ottobre 1951

26 / 27 / 28 — Silvana Bernasconi, I tre tempi del più applaudito defilè di stagione alla Rinascente di Milano, in “Cronache Rinascente-Upim”, annata VI, numero 3, 1951

In una cornice teatrale festosa e musicale è stata presentata la nuova collezione di modelli Elle Erre per la stagione autunno-inverno 1951. Non più modelli in serie americani, ma italiani con le stesse caratteristiche tecniche, gli stessi prezzi e col vantaggio di essere stati scelti in linee e tessuti consoni alle nostre abitudini e all nostra eleganza. […] Nella piccola fetta di palcoscenico veniva sistemata una grande robusta bilancia, quella del buon senso che doveva insegnare alle signore il modo migliore di spendere 7500 lire, il costo di quel certo abito messo su un piatto, che doveva bilanciare le cose inutili che stavano nell’altro. […] Sono apparsi in scena i bambini coi loro enormi giocattoli di peluche e sono stati una rivelazione come indossatori

29 / 30 / 31 / 32 / 33 — Sfilata de la Rinascente di Milano, 1951

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34 — Spettatori alla sfilata de la Rinascente; al centro, il Presidente Umberto Brustio, 1951

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1952

Sfilata de la Rinascente

24 marzo 1952

Le modelle indossano completi formati da bluse incrociate e gonne longuette con frange. In passerella camicie con maniche a campana e gonne svasate con cintura in vita. Sfilano anche i più piccoli: per le bimbe abiti leggeri con maniche a palloncino, per i bimbi pantaloni corti, camicia e giacca.

35 - 46 — Sfilata di modelli primaverili a la Rinascente, 1952

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1953

Stile e colori della sfilata di primavera

16 marzo 1953

47 / 48 / 49 — Silvana Bernasconi, Stile e colori della sfilata di primavera, in “Cronache la Rinascente-Upim”, annata VIII, numero 1, 1953

50 — Piccole danzatrici del Teatro alla Scala alla sfilata di primavera, presso il Tea-room de la Rinascente, 1953

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Sfilano per la primavera solo modelli italiani Elle Erre, che ormai sono i più richiesti, i più consoni alle nostre esigenze di gusto e fantasia. Colori gai: bianco, verde, giallo, blu, tutta la scala cromatica dei beige, dal chiarissimo pastello allo zucchero bruciato. […] La linea degli Elle Erre? Non dimentichiamo che sono modelli di confezione, realizzati in tutte le taglia ma con una loro personalità, uno stile, soprattutto “giovane”: i tailleurs hanno una aggraziata linea classica; i mantelli uno chic da grande sartoria; gli abiti con le gonne generalmente a spieghe o svasate, senza nessuna falsa eleganza vengono valorizzati da accessori di tono vivace, ben scelti che denotano un acuto senso dell’armonia

Silvana Bernasconi

51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 — Sfilata di primavera con modelli Elle Erre, presso il Tea-room de la Rinascente, 1953

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Modelli estivi. Elle Erre sulle passerelle milanesi

28 aprile 1953

57 — Elle Erre sulle passerelle milanesi, in “Cronache la Rinascente-Upim”, annata VIII, numero 2, 1953

Le modelle indossano pantaloni capri, abbinati a bluse e camicie a fantasia. Sfilano anche abiti dai tessuti leggeri e stampati con scollo a barca e cintura stretta in vita. Non mancano i tailleurs di popeline e di piquè, comodi e adatti in ogni occasione. Accessori: ballerine, cappelli a tesa larga e vistosi gioielli.

58 — Sfilata della collezione estiva Elle Erre a la Rinascente, 1953

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Calabroni azzurrini e grandi farfalle con ali variopinte potevano svolazzare su un prato verde che un fantasioso scenografo aveva immaginato verticale per coprire le pareti del minuscolo palcoscenico e per fare da sfondo alla parata estiva degli abiti Elle Erre alla Rinascente di Milano e al Teatro Manzoni. La collezione estiva Elle Erre è stata presentata sotto il segno della spensieratezza e della ingenuità in una allegra fantasmagoria di tessuti, indovinata per i prezzi molto bassi e persuasivi e per lo stile giovane

59 — Silvana Bernasconi, La sfilata dei bambini, in "Cronache la Rinascente-Upim”, annata VIII, numero 2, 1953

60 — Sfilata della collezione estiva Elle Erre a la Rinascente, 1953

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La sfilata Elle Erre. Brillante interpretazione delle nuove tendenze

28 settembre 1953

61 — La sfilata Elle Erre. Brillante interpretazione delle nuove tendenze, in “Cronache la Rinascente-Upim”, annata VIII, numero 3, 1953

62 — Sfilata delle confezioni Elle Erre presso il Tea-room de la Rinascente, 1953

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Sfilata nella sala da thè della Rinascente di Milano. Novità nel campo dei tessuti e delle forme. Sfilano abiti pratici con nuove proposte di colori e tessuti: grigio e panna, tweed e jersey. L’evento ha avuto un ottimo successo e le confezioni Elle Erre sono state vivamente applaudite.

63 / 64 / 65 / 66 — Sfilata delle confezioni Elle Erre al Teatro Manzoni, 1953

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1954

Elle Erre a Milano fomula di moda “attuale”

29 aprile 1954

67 — Elle Erre a Milano, formula di moda “attuale”, in “Cronache la Rinascente-Upim”, annata IX, numero 1, 1954

Sfilano abiti, mantelli e tailleurs, in colori diversi, con accessori particolari e tessuti più in voga: twill di cotone, shantung-organza, lana, seta, tweed fantasia.

68 — Estrazione durante la sfilata de la Rinascente presso il Teatro Manzoni, 1954

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La sfilata della Rinascente è diventata a Milano una tradizione cittadina. Non è più una manifestazione interna soltanto: è uno spettacolo, al Teatro Manzoni, con la sua prima festosa e un successo eccezionale di pubblico. Un’orchestra, uno scenario, un palcoscenico che si dirama nella platea, un personaggio importante e mutevole: la moda Elle Erre. […] Dice il pieghevole offerto alle signore “La confezione è sinonimo di portabile. Risolve eleganza, praticità, disinvoltura, economia. Concede libertà. Il termine “in serie” ha valore solo come significato industriale. Non si trasferisce sulle donne, per le quali la confezione costituisce la base importante su cui infondere la propria personalità”

69 / 70 — Sfilata de la Rinascente presso il Teatro Manzoni, 1954

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Le nostre sfilate. L’estate è bellissima con gli abiti Elle Erre

1954

71 — Le nostre sfilate. L’estate è bellissima con gli abiti Elle Erre, in “Cronache la Rinascente-Upim”, annata IX, numero 2, 1954

Successo di pubblico per le sfilate Rinascente al Teatro di via Manzoni a Milano e al Teatro Quattro Fontane di Roma.

72 — La mostra dei “tessili dell’avvenire” a Venezia, in “Cronache la Rinascente-Upim”, annata IX, numero 2, 1954

1955

Sfilata di modelli per ragazze a la Rinascente di Milano

20 ottobre 1955

73 / 74 / 75 / 76 / 77 — Sfilata di modelli per ragazze a la Rinascente, 1955

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Sfilata dedicata alle giovanissime. Le modelle indossano look pratici: trench abbinati a scarpe allacciate, cappotti di lana e al capo foulard e cappellini impermeabili.

78 — Spettatrici alla sfilata di modelli per ragazze de la Rinascente, 1955

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79 — Elle Erre ha brillato a Düsseldorf, in “Cronache la Rinascente-Upim”, annata X, numero 1, 1955

Sfilate estive a Milano e a Roma

1955

80 — Sfilate estive a Milano e Roma, in “Cronache la Rinascente-Upim”, annata X, numero 2, 1955

1956

Sfilata al Manzoni

26-28 aprile 1956

81 — Sfilata al Manzoni, in “Cronache la Rinascente-Upim”, annata IX, numero 2, 1956

Per l’estate 1956, la Rinascente ha presentato, dinanzi ad un folto pubblico di invitati, una serie di modelli di abiti estivi e di costumi da bagno. La presentazione, che ha avuto luogo a Milano al Teatro Manzoni nei giorni 26, 27, 28 aprile e a Roma al Teatro Sistina il 3 maggio, è stata accolta con il più vivo interesse da parte degli spettatori ed al successo ha contribuito anche l’avvenenza e la grazia delle indossatrici

82 / 83 / 84 / 85 — Sfilata per i dipendenti de la Rinascente, 1956

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1957

Sfilata la Rinascente

26 aprile 1957

Nella bellissima cornice del Teatro Manzoni di Milano sfilano elengatissimi cappottini minimal abbinati a cappellini, guanti e décolleté, abiti chemisier a pois con cintura in tessuto, stretta in vita. E ancora costumi da bagno.

86 - 94 — Sfilata de la Rinascente presso il Teatro Manzoni di Milano, 1957

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Sfilata la Rinascente presso l’Hotel Duomo

11 maggio 1957

95 / 96 / 97 / 98 / 99 — Sfilata de la Rinascente presso l'Hotel Duomo, 1957

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1959

Appuntamento a Milano con la moda di Parigi

100 — Appuntamento a Milano con la moda di Parigi, in “Cronache la Rinascente-Upim”, annata XII, numero 13, 1959

La moda è in Italia, a Londra, in Germania, a New York, ma ovunque essa sia ci deve essere e c’è sempre un po’ di Parigi

Edmonde Charles-Roux (capo redattrice di Vogue)

101 / 102 — Sfilata de la Rinascente, 1959

Archivi Farabola

Dal 6 al 24 aprile abbiamo avuto Parigi alla Rinascente: la manifestazione “Vogue Boutique” ha fatto sognare tutte le donne, ha aperto le porte a quel mondo un po’ magico e sconosciuto che è la creazione dell’Alta Moda

Passerella a Cagliari

1959

103 — Passerella a Cagliari, in “Cronache la Rinascente-Upim”, annata XII, numero 14, 1959

Marimekko

1959

104 — Marimekko, in “Cronache la Rinascente-Upim”, annata XII, numero 15, 1959

La moda finlandese ha portato a Milano colori vivissimi, solari, cupi ed intensi, accostamenti impensati di tinte, nelle confezioni esposte alla boutique Marimekko di Helsinki, ospitata al secondo piano della Filiale Duomo: gonne e chemisiers, borse, cappelli e cinture assortiti, e deliziose confezioni infantili per la gioia delle signore milanesi

1965

Corrado ha presentato a Cagliari la nostra nuovissima “Moda-Mare”

105 — Corrado ha presentato a Cagliari la nostra nuovissima “Moda-Mare”, in “Cronache la Rinascente-Upim”, annata XVIII, numero 37, 1965

Oltre duemila persone hanno assistito a fine maggio, alla sfilata di moda che si è tenuta in un grande teatro cittadino organizzata dalla filiale Rinascente di Cagliari. Presentata da Corrado la “Moda-Mare” ha riscosso il più grande successo. A tutti i partecipanti sono stati offerti all’ingresso in teatro degli omaggi

1966

Defilè mare all’Hilton di Roma

106 - Sfilate Rinascente Upim, in “Cronache la Rinascente-Upim”, annata XIX, numero 39, 1966

1967

Sfilata Elle Erre all’Hotel Hilton di Roma

107 — Sfilate Rinascente Upim, in “Cronache la Rinascente-Upim”, annata XIX, numero 39, 1966

Oltre quattromila persone hanno assistito alla presentazione dei modelli primavera-estate che ha avuto luogo il 14 aprile, nel corso di due spettacoli, nel salone dell’Hotel Cavalieri Hilton di Roma, su iniziativa della Filiale Rinascente stessa

Applauditissimo a Cagliari il defilè

1967

110 — Sfilate Rinascente Upim, in “Cronache la Rinascente-Upim”, annata XX, numero 41, 1966

“L’estate al mare e in città” è stato il tema di una sfilata di moda svoltasi nel pomeriggio e nella serata del 28 aprile al Teatro Ariston di Cagliari per la presentazione dei nuovi modelli della collezione Rinascente. Allo spettacolo hanno partecipato il cantante Nuccio Costa e la cantante sarda Marisa Sannia, assieme al complesso de “Principi”. Sulla passerella sono stati presentati modelli coloratissimi: il numero dei presenti, ai due spettacoli, ha quasi raggiunto la cifra record di 5000 persone

1968

Sfilata al Circolo de la Rinascente

111 — Sfilata al Circolo de la Rinascente, 1968

Archivi Farabola

1970

La moda lR per mamme e bambine di Cagliari

112 — La moda lR per mamme e bambine di Cagliari, in “Cronache la Rinascente-Upim”, annata XXIII, numero 54, 1970

Un foltissimo pubblico ha assistito al teatro Ariston di Cagliari, la sera del 24 ottobre, a una sfilata nel corso delle quale la Rinascente ha presentatoi i nuovi modelli per l’autunno-inverno. Il defilè, del quale è stato animatore il noto presentatore Nuccio Costa, ha passato in rassegna tutto l’assortimento dell’abbigliamento femminile della Rinascente, nei pratici e semplici abiti da casa alle impegnative toilettes da cocktail e da sera. Particolare importanza è stata data alle pellicce, soprattutto nei modelli sportivi, e a una vasta gamma di accessori. Inoltre otto bambini hanno presentato un vasto assortimento di confezioni dedicate ai più piccoli

Una Sfilata

in “Cronache la Rinascente Upim”, annata XII, numero 15, 1959

Quando si assiste alla presentazione di una collezione di modelli, e si ammirano le indossatrici che sfilano portando con la massima naturalezza sia gli intramontabili chemisiers sia le più bizzarre creazioni che caratterizzeranno la moda della stagione, non ci si rende conto di quale fonte di ansie essa sia per gli organizzatori.

Difatti, la preparazione di una sfilata di alta moda crea un’atmosfera carica di elettricità, la cui causa maggiore sta nel timore che la collezione non incontri il gusto del pubblico e, prima ancora, dei critici. E si cade in errore ritenendo che “i principi della moda” siano ormai tanto sicuri delle loro creazioni da non più temere il momento del loro lancio: tanto più grande e noto è un atelier tanto più intensa è la elettricità che precede la prima presentazione. C'è una tradizione da difendere, c’è l’attesa del pubblico, della stampa e inoltre il successo o l’insuccesso dipendono da fattori estranei, difficilmente controllabili. Può accadere infatti che in sala siano presenti i così detti “disfattisti”, riusciti ad entrare nonostante la rigida sorveglianza; oppure che la collezione, per quanto ben impostata, non presenti al primo istante la sensazione della novità o ancora che i capi che portano questa novità non siano apprezzati o, il che è peggio, siano presentati in modo da non meritare di essere apprezzati. Ma il rischio che i “grandi” temono maggiormente è quello di essere copiati, per cui chiunque accede ai saloni ove venga presentato un defilé deve documentare la sua attività ed indicare quali funzioni assolve e per conto di chi.

Una collezione può essere presentata in due modi diversi. Ogni capo è scelto secondo il tipo dell'indossatrice che lo presenta e completo di accessori, oppure, come avviene più frequentemente, indossato e presentato senza particolare riguardo alla personalità stessa dell’indossatrice e completato dal creatore al momento dell’uscita. Generalmente questo secondo tipo riscuote più le simpatie, perchè più vivo.

Un problema pressochè insolubile è quello della simpatia che l’indossatrice sa riscuotere presso il pubblico e che spesso determina il successo di un modello. Ecco perchè i maestri della moda creano i loro modelli considerando l'indossatrice una donna-tipo.

L’unico creatore della moda di oggi, riconosciuto tale in tutto il mondo, Balenciaga, sceglie invece delle indossatrici che non rappresentano un tipo, perchè sostiene, forte della sua capacità creativa, che un modello deve essere bello indipendentemente dalla donna che lo indossa. Nessun profano può immaginare cosa voglia dire presentare una collezione: ma qualche ora di permanenza in un atelier durante il periodo di punta è senz’altro un’espe- rienza che meriterebbe d’essere vissuta da ciascuno di noi

Luis Hidalgo