Gli anni d'oro
1954-1957
Rinascente e il
premio per il design
Gli anni Cinquanta sono per la Rinascente l’occasione per consolidare, attraverso una serie di importanti iniziative, i rapporti con la grafica, l’architettura e soprattutto con il design, che in quel periodo comincia ad assumere una sua organicità culturale, professionale e disciplinare.
Già nel 1950 il grafico svizzero Max Huber realizza il nuovo e iconico marchio, un monogramma formato dalla prima lettera minuscola dell’articolo “la” seguita dalla R maiuscola in stampatello. Sempre dal 1950, un altro grafico italiano, Albe Steiner, come art director diventa responsabile degli allestimenti esterni e interni, e di fatto anche della grafica pubblicitaria fino al 1955. Sono loro i riferimenti di punta dell’ufficio preposto alla pubblicità e alla comunicazione, che nel 1955 (sotto la direzione di Gianni Bordoli e Amneris Latis, prima art director coadiuvata da Lora Lamm come responsabile della grafica) assume la denominazione di Ufficio Pubblicità Rinascente, circondandosi negli anni a venire di un’aura mitica grazie alle collaborazioni che intratterrà con i migliori professionisti della scena milanese, e non solo.
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