GRANDI MANIFESTAZIONI lR.

Artigianato dal mondo a la Rinascente

Negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento la Rinascente avvia una serie di importanti mostre di vendita dedicate a diversi Paesi del mondo, le cosiddette ‘Grandi Manifestazioni la Rinascente’. Una vera e propria finestra aperta sul mondo, attraverso cui il grande magazzino offre e propone al suo pubblico la miglior produzione dell’artigianato di luoghi lontani, artefatti esotici di difficile reperibilità e acquisto a prezzi popolari, favorendo la scoperta di estetiche altre, di nuovi materiali e di specifiche modalità di lavorazione degli stessi. Opportunità commerciali e insieme culturali, di contatto con usi e costumi stranieri; un’immersione nel folclore estero, e in definitiva una celebrazione della storia, delle tradizioni e delle capacità manifatturiere di altre nazioni o continenti. Si comincia con un omaggio alla Spagna nel 1955, cui seguono Mostre dedicate a Giappone (1956), Gran Bretagna (1957), America (1958), India e Thailandia (1959), Messico (1960), per concludere con la manifestazione ‘Sei mesi col mondo’, in cui vengono presentati i risultati di un programma di ricerche condotte in tutti i Paesi del mondo, tra cui quella sull’arte popolare della Spagna (1963), e con la Mostra dedicata alla civiltà Indios (1964).

La complessità nella realizzazione di simili iniziative non si limita ai più consueti lavori di pianificazione, assortimento e di progettazione allestitiva e della relativa publicity, ma implica una lunga fase preliminare di ricerca e studio e di definizione della proposta merceologica: art director, architetti e altri professionisti collaboratori del grande magazzino vengono inviati nelle nazioni interessate per approfondire sul campo la conoscenza delle tradizioni locali e delle realtà produttive autoctone più rilevanti, al fine di compiere un’attenta selezione dei prodotti tipici di elevata qualità e autenticamente rappresentativi.

Gli sforzi dell’organizzazione vengono di fatto corrisposti da uno straordinario successo di pubblico, che aderisce in massa rispondendo in maniera affermativa alla proposta coraggiosa ed esclusiva del grande magazzino: non vi è consumatore che non esca da la Rinascente con ceramiche o statuette provenienti da Tokyo, complementi d’arredo in legno laccato realizzati nel Rajasthan o stole in seta di Benares, ceste in giunco di Cuenca, terrecotte di Puertollano o merletti di Almagro.

Questo ricco ciclo di manifestazioni promosso da la Rinascente esercita una notevole influenza sulla percezione e sulla sensibilità estetica e culturale più in generale, allargando i confini del gusto del pubblico italiano, durante decenni in cui le distanze fisiche e temporali fra i diversi Paesi e i rispettivi mercati non sono ancora accorciate o sgretolate dall’interconnessione digitale.

1955

Omaggio alla Spagna

Mostra di prodotti dell'artigianato spagnolo
a La Rinascente

Pianta della Mostra

Ordinamento prodotti Gianni Bordoli

Responsabile Ufficio pubblicità e comunicazione arch. Carlo Pagani

Allestimentoarch. Carlo Pagani,
arch. Gian Carlo Ortelli

Graficaarch. Gian Carlo Ortelli

1 — Omaggio alla Spagna. Mostra di prodotti dell’artigianato spagnolo a la Rinascente, allestimento interno, 1955, Milano

Archivio Carlo Pagani, Milano

2 — Omaggio alla Spagna. Mostra di prodotti dell’artigianato spagnolo a la Rinascente, allestimento interno, 1955, Milano

Archivio Carlo Pagani, Milano

3 — Omaggio alla Spagna. Mostra di prodotti dell’artigianato spagnolo a la Rinascente, allestimento interno, 1955, Milano

Archivio Carlo Pagani, Milano

4 — Omaggio alla Spagna. Mostra di prodotti dell’artigianato spagnolo a la Rinascente, allestimento interno, 1955, Milano

Archivio Carlo Pagani, Milano

Il concetto generale seguito nell’allestimento della mostra è stato quello di creare una continuità di percorso, un’unità planimetrica mediante uno svolgersi di pareti curve, una sequenza ininterrotta ma ben individuata di reparti, raggiungendo una coerenza espressiva accentuata da punti focali di maggiore caratterizzazione che facilitano l’immediata visione generale dell’insieme e la percorribilità da parte del pubblico.

5 — Omaggio alla Spagna. Mostra di prodotti dell’artigianato spagnolo a la Rinascente, allestimento interno, 1955, Milano

Archivio Carlo Pagani, Milano

La scelta allestitiva di materiali tipici, insieme alla prevalenza dei colori del bianco, dell’ocra e del marrone, contribuiscono a ricreare un’ambientazione caratteristica nella quale s’inseriscono con coerenza gli oggetti esposti, ricreando di volta in volta il legame fra le merci e il loro contesto d’origine.

6 — Omaggio alla Spagna. Mostra di prodotti dell’artigianato spagnolo a la Rinascente, allestimento interno, 1955, Milano

Archivio Carlo Pagani, Milano

Gli oggetti sono esposti lungo un percorso a labirinto, delimitato dalle pareti curve realizzate con materiali naturali quali pietre, giunco e stuoie, mattoncini e intonaci; mentre il pavimento è ricoperto in tela juta e i piani orizzontali sono in legno grezzo.

7 / 8 — Omaggio alla Spagna. Mostra di prodotti dell’artigianato spagnolo a la Rinascente, allestimento interno, 1955, Milano

Archivio Carlo Pagani, Milano

La rassegna vuole promuovere una riscoperta e una rivalutazione del più tradizionale artigianato spagnolo: vasellame in ceramica, terrecotte, stoffe e tappeti, paglie intrecciate, ferri battuti, complementi d’arredo in giunco e in vetro.

17 / 18 — Omaggio alla Spagna. Mostra di prodotti dell’artigianato spagnolo a la Rinascente, relazione relativa al progetto di allestimento, Carlo Pagani e Gian Carlo Ortelli, 1955, Milano

Archivio Carlo Pagani, Milano

19 — Omaggio alla Spagna. Mostra di prodotti dell’artigianato spagnolo a la Rinascente, invito alla manifestazione, pieghevole e busta, progetto grafico Giancarlo Iliprandi, 1955, Milano

Studio Iliprandi - Fondo Giancarlo Iliprandi

19 — Omaggio alla Spagna. Mostra di prodotti dell’artigianato spagnolo a la Rinascente, manifesto, progetto grafico Giancarlo Iliprandi, 1955, Milano

Studio Iliprandi - Fondo Giancarlo Iliprandi

21 / 22 — Omaggio alla Spagna. Una Mostra a la rinascente di Milano, in “Cronache la Rinascente-Upim”, a. X, n. 2, giugno 1955

Biblioteca Nazionale Braidense, Milano

23 / 24 — Omaggio alla Spagna. Una Mostra a la rinascente di Milano, in “Cronache la Rinascente-Upim”, a. X, n. 2, giugno 1955

Biblioteca Nazionale Braidense, Milano

1956

Grandi Manifestazioni la Rinascente

Il Giappone

Pianta della Mostra

Art director Amneris Latis

Ordinamento prodotti Acchiappati

Allestimentoarch. Gian Carlo Ortelli

GraficaLora Lamm, Max Huber

Display Attilia Faggian

1 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, allestimento interno, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

L’esposizione si articola attorno a un nucleo centrale quadrato sopraelevato dove sono esposti gli oggetti più preziosi e raffinati. Il pavimentato con stuoie giapponesi è parzialmente delimitato con pareti di carta realizzate secondo il classico disegno nipponico. Tutto delimitato dal perimetro esagonale e suddiviso secondo lo schema della croce generata dal quadrato centrale.

2 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, allestimento interno, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

3 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, allestimento interno, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

4 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, allestimento interno, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

5 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, allestimento interno, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

6 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, allestimento interno, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

7 / 8 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, allestimento interno, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

L’allestimento rispecchia anche in pianta il rigore geometrico di alcune tipiche soluzioni architettoniche giapponesi associato ai concetti e principi filosofici che sempre rappresentano. Alla caratteristica architettura corrisponde la scelta di materiali autentici, come stuoie e stendardi, e l’impiego del legno trattato secondo le peculiari lavorazioni orientali.

9 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, allestimento interno, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

10 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, allestimento interno, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

11 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, allestimento interno, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

12 / 13 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, allestimento interno, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

14 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, allestimento interno, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

15 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, allestimento interno, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

16 — Gian Carlo Ortelli e Giovanni Bordoli alla mostra La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

17 — Cesare Brustio alla mostra La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

18 — Giovanni Bordoli alla mostra La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

19 — Giovanni Bordoli, responsabile Pubblicità e Comunicazione, alla mostra La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

20 — Giovanni Bordoli e Gian Carlo Ortelli alla mostra La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

21 — Giovanni Bordoli (secondo da sinistra), Amneris Latis e Cesare Brustio durante l'allestimento della mostra La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

22 — Giovanni Bordoli, responsabile Pubblicità e Comunicazione, durante l'allestimento mostra La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

23 — Cesare Brustio (secondo da sinistra), Amneris Latis e Giovanni Bordoli durante l'allestimento della mostra La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, 1956, Milano

Archivio Brustio-La Rinascente, Milano

24 — Lavori di allestimento della mostra La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, 1956, Milano

Archivio Brustio-La Rinascente, Milano

25 — Inaugurazione della mostra La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

26 — Inaugurazione della mostra La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, 1956, Milano

Archivio Brustio-La Rinascente, Milano

27 — Inaugurazione della mostra La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, 1956, Milano

Archivio Brustio-La Rinascente, Milano

28 — Cesare Brustio all’inaugurazione della mostra La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, 1956, Milano

Archivio Brustio-La Rinascente, Milano

Anche l’esterno della sede milanese de la Rinascente in piazza del Duomo viene valorizzato con un allestimento realizzato ad hoc per la Grande Manifestazione. Dal soffitto del portico lungo corso Vittorio Emanuele II pendono grandi lanterne giapponesi di carta bianca e rossa, mentre le pareti dell’edificio sono addobbate con stendardi. Le vetrine presentano pannelli di fondo interamente rivestiti di carta bianca e i pavimenti ricoperti di tatami per ricreare l’atmosfera degli interni delle case giapponesi.

29 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, allestimento esterno, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

30 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, allestimento esterno, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

31 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, allestimento esterno, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

32 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, allestimento esterno, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

33 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, allestimento esterno, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

34 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, vetrina, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

35 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, vetrina, fotografia Serge Libiszewski, 1956, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

36 — Still life di articoli in vendita alla Mostra La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone

Fotografia Aldo Ballo

37 — Still life di articoli in vendita alla Mostra La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone

Fotografia Aldo Ballo

38 — Still life di articoli in vendita alla Mostra La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone

Fotografia Aldo Ballo

39 — Still life di articoli in vendita alla Mostra La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone

Fotografia Aldo Ballo

La Rinascente intende rendere omaggio all’equilibrio, al buon gusto, all’amore per il materiale semplice e per la natura, alla poesia del bello e delle cose minute, valori tutti presenti nella produzione giapponese selezionata

La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, pieghevole di presentazione e invito alla Mostra di vendita, 1956

69 / 70 — Nota per la Direzione Commerciale. Seconda riunione Mostra Giappone, report, 3 marzo 1956, Milano

71 — Progetto per allestimenti e comunicazione della Mostra Giappone, con resoconto del preliminare viaggio in Giappone, Dossier di Amneris Latis, 1956

Archivio Amneris Latis, Milano

72 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, catalogo degli articoli di vendita, 1956

Archivio Amneris Latis, Milano

73 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, manifesto, progetto grafico Lora Lamm, Art director Amneris Latis, 1956

Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli, Castello Sforzesco, Milano

74 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone, pieghevole, progetto grafico Lora Lamm, Art director Amneris Latis, 1956

Archivio Italo Lupi, Milano

Con una grafica brillante, innovativa ed efficace, i cataloghi e pieghevoli che accompagnano mostre tematiche e iniziative speciali prendono dalle riviste di settore l’idea di proporsi come manuali di bon ton, strumenti di informazione sul gusto moderno e guide all’acquisto consapevole. Notevole l’inventiva di alcune soluzioni di publicity, come Il confidenziale alle signore nella caratteristica carta di riso, allegato all’invito alla mostra di vendita: piacevoli oggetti tipografici da conservare nel tempo, che divengono ricordi dell’evento e dell’esperienza d’acquisto.

1957

La Rinascente Grandi Manifestazioni. Gran Bretagna

Made in Scotland, Made in England

Pianta della Mostra

Art director e ordinamento prodotti Amneris Latis

Allestimento arch. Gian Carlo Ortelli

DisplaystaAttilia Faggian

GraficaLora Lamm

1 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Gran Bretagna, allestimento interno, 1957, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

2 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Gran Bretagna, allestimento interno, 1957, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

3 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Gran Bretagna, allestimento interno, 1957, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

4 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Gran Bretagna, allestimento interno, 1957, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

5 / 6 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Gran Bretagna, allestimento interno, 1957, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

7 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Gran Bretagna, allestimento interno, 1957, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

8 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Gran Bretagna, allestimento interno, 1957, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

9 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Gran Bretagna, allestimento interno, 1957, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

Il disegno della pianta è ripreso dall’intersecarsi delle travi del soffitto.

10 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Gran Bretagna, copertina del catalogo, progetto grafico Lora Lamm, art director Amneris Latis, 1957

Archivio Amneris Latis, Milano

11 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Gran Bretagna, carta da ritaglio e busta per spedizione, progetto grafico Lora Lamm, art director Amneris Latis, 1957

Archivio Amneris Latis, Milano

12 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Gran Bretagna, busta con simbolo, progetto grafico Lora Lamm, art director Amneris Latis, 1957

Archivio Amneris Latis, Milano

13 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Gran Bretagna, busta in carta per confezione, progetto grafico Lora Lamm, art director Amneris Latis, 1957

Archivio Amneris Latis, Milano

1958

Un mese d'America a la Rinascente

Grandi Manifestazioni la Rinascente

Pianta della Mostra

Art directorAmneris Latis

Allestimento arch. Gian Carlo Ortelli

DisplaystaAttilia Faggian

1 / 2 — Un mese d’America a la Rinascente, allestimento interno, 1958, Milano

Archivio Gian Carlo Ortelli

3 — Un mese d’America a la Rinascente, allestimento interno, 1958, Milano

Archivio Gian Carlo Ortelli

4 — Un mese d’America a la Rinascente, allestimento interno, 1958, Milano

Archivio Gian Carlo Ortelli

5 — Un mese d’America a la Rinascente, allestimento interno, 1958, Milano

Archivio Gian Carlo Ortelli

Nel mese di maggio va in scena il made in U.S.A.: la Rinascente porta per la prima volta in Italia l’atmosfera dei grandi magazzini di New York e San Francisco. Oltre 5.000 prodotti mai giunti sul mercato italiano, che simboleggiano nuovi modi di vivere, fervori e moderne icone, quelle stesse suggestioni talvolta ammirate sulle più note riviste d’oltreoceano.

6 — Un mese d’America a la Rinascente, allestimento interno, 1958, Milano

Archivio Gian Carlo Ortelli

Il layout della mostra si articola in settori corrispondenti ai vari temi merceologici, abbigliamento, gadgets e arredamento; mentre la profumeria si sviluppa su grandi banchi circolari laccati.

7 — Un mese d’America a la Rinascente, lavori di allestimento, 1958, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

8 — Un mese d’America a la Rinascente, Aldo Ballo durante i lavori di allestimento, 1958, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

9 — Un mese d’America a la Rinascente, lavori di allestimento, 1958, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

10 — Un mese d’America a la Rinascente, lavori di allestimento, 1958, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

11 — Un mese d’America a la Rinascente, lavori di allestimento; al centro, Gianni Bordoli, 1958, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

12 — Un mese d’America a la Rinascente, lavori di allestimento; da sinistra, Amneris Latis, Attilia Faggian, Gian Carlo Ortelli, 1958, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

13 — Un mese d’America a la Rinascente, Amneris Latis durante i lavori di allestimento, 1958, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

14 — Un mese d’America a la Rinascente, lavori di allestimento; da sinistra, Amneris Latis, Gianni Bordoli, Attilia Faggian, 1958, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

15 — Un mese d’America a la Rinascente, vetrine, 1958, Milano

Archivio Gian Carlo Ortelli, Milano

16 — Un mese d’America a la Rinascente, vetrina, 1958, Milano

Archivio Gian Carlo Ortelli, Milano

17 — Un mese d’America a la Rinascente, cartelle colore per l’allestimento, 1958

Archivio Gian Carlo Ortelli, Milano

17 — Panorama spiaggie per una vacanza italiana. Una grande notizia, un mese di America, catalogo, progetto grafico Lora Lamm, fotografia Ugo Mulas, Gerard Haertter e Serge Libiszewski, Art director Amneris Latis, 1958

Archivio Amneris Latis, Milano

19 / 20 — Un mese d'America a la Rinascente, busta e brochure di presentazione della Mostra di vendita, 1958

Archivio Amneris Latis, Milano

1959

India. Tradizione attualità moda colore.
La Rinascente Grandi Manifestazioni

Mostra del prodotto indiano

Pianta della Mostra

Ordinamento prodottiRoberto Sambonet

Allestimento arch. Gian Carlo Ortelli, Roberto Sambonet

DisplaystaAttilia Faggian

GraficaRoberto Sambonet

1 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. India, allestimento interno, 1959, Milano

2 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. India, allestimento interno, 1959, Milano

L’allestimento prevede pareti a vela in cotone bianco, strutture metalliche in ottone e vassoi per gioielli in ottone e panno.

3 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. India, allestimento interno, 1959, Milano

4 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. India, allestimento interno, 1959, Milano

Archivio Amneris Latis, Milano

5 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. India, allestimento interno, 1959, Milano

6 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. India, commessa de la Rinascente nello spazio temporaneo dedicato all'India, 1959, Milano

Archivi Farabola

7 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. India, visita dell'Ambasciatore indiano Khub Chand con la moglie a la Rinascente; secondo da destra, Romualdo "Aldo" Borletti, 1959, Milano

Archivi Farabola

8 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. India, visita dell'Ambasciatore indiano Khub Chand con la moglie a la Rinascente; primo da sinistra, Romualdo "Aldo" Borletti, 1959, Milano

Archivi Farabola

9 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. India, giornalisti indiani a la Rinascente, 1959, Milano

Archivi Farabola

10 — Il Giro del mondo della Rinascente continua: India, in “Cronache la Rinascente Upim”, a. XII, n. 13, 1959

Biblioteca Nazionale Braidense, Milano

11 / 12 — Il Giro del mondo della Rinascente continua: India, in “Cronache la Rinascente Upim”, a. XII, n. 13, 1959

Biblioteca Nazionale Braidense, Milano

13 / 14 — Enzo Biagi, Dialogo quasi televisivo del viaggiatore tornato dall’India, in “Cronache la Rinascente Upim”, a. XII, n. 13, 1959

Biblioteca Nazionale Braidense, Milano

15 / 16 — Enzo Biagi, Dialogo quasi televisivo del viaggiatore tornato dall’India, in “Cronache la Rinascente Upim”, a. XII, n. 13, 1959

Biblioteca Nazionale Braidense, Milano

17 — Maria Pezzi,Bilancio dell’India, in “Cronache la Rinascente Upim”, a. XII, n. 14, 1959

Biblioteca Nazionale Braidense, Milano

18 — India. Tradizione attualità moda colore. Selezione Rinascente Grandi Manifestazioni, mostra del prodotto indiano, manifesto, progetto grafico Roberto Sambonet, 1959

Archivio Amneris Latis, Milano

19 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. India, catalogo, progetto grafico Roberto Sambonet, fotografia Serge Libiszewski, testo Luisa Sambonet, 1959

Archivio Amneris Latis, Milano

20 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. India, pagine interne catalogo, progetto grafico Roberto Sambonet, fotografia Serge Libiszewski, testo Luisa Sambonet, 1959

CASVA Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, Milano

21 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. India, pagine interne catalogo, progetto grafico Roberto Sambonet, fotografia Serge Libiszewski, testo Luisa Sambonet, 1959

CASVA Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, Milano

22 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. India, pagine interne catalogo, progetto grafico Roberto Sambonet, fotografia Serge Libiszewski, testo Luisa Sambonet, 1959

CASVA Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, Milano

23 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. India, pagine interne catalogo, progetto grafico Roberto Sambonet, fotografia Serge Libiszewski, testo Luisa Sambonet, 1959

CASVA Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, Milano

24 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. India, pagine interne catalogo, progetto grafico Roberto Sambonet, fotografia Serge Libiszewski, testo Luisa Sambonet, 1959

CASVA Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, Milano

25 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. India, pagine interne catalogo, progetto grafico Roberto Sambonet, fotografia Serge Libiszewski, testo Luisa Sambonet, 1959

CASVA Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, Milano

26 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Thai, catalogo, progetto grafico Roberto Sambonet, fotografia Serge Libiszewski, testo Luisa Sambonet, 1959

CASVA Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, Milano

27 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Thai, catalogo, progetto grafico Roberto Sambonet, fotografia Serge Libiszewski, testo Luisa Sambonet, 1959

CASVA Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, Milano

28 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Thai, catalogo, progetto grafico Roberto Sambonet, fotografia Serge Libiszewski, testo Luisa Sambonet, 1959

CASVA Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, Milano

29 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Thai, catalogo, progetto grafico Roberto Sambonet, fotografia Serge Libiszewski, testo Luisa Sambonet, 1959

CASVA Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, Milano

La Rinascente vuole celebrare l’India, la sua storia e la sua ricca cultura. Propone un migliaio di prodotti delle più antiche tradizioni artigianali, cui si aggiunge una selezione di artefatti della Thailandia, nell’intento di diffondere la conoscenza del folclore orientale, documentandone l’attualità. Simboli autentici di valori culturali che hanno attraversato i millenni, ora accolti dalla sensibilità moderna occidentale. Maschere, monili, bambole, complementi d’arredo in legno laccato, bijoux, sandali, borse ricamate, stole in seta: espressioni di peculiari abilità manifatturiere che sempre traggono ispirazione dalla propria terra, e che ora ricevono il plauso del pubblico italiano, in un incontro tra diverse civiltà.

30 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. India, carta regalo per la manifestazione, 1959

Archivio Amneris Latis, Milano

1960

la Rinascente Grandi Manifestazioni. Mexico

Omaggio al prodotto di una civiltà affascinante

Pianta della Mostra

Art director e ordinamento prodottiAmneris Latis, Longo Dente

Allestimento arch. Gian Carlo Ortelli

DisplaystaAttilia Faggian

1 / 2 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Mexico, allestimento interno, 1960, Milano

3 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Mexico, allestimento interno, 1960, Milano

L’assonometria rivela l’impostazione della mostra che si sviluppa sullo schema di un gruppo di case affacciate su un cortile centrale e su un patio. L’arco d’ingresso della Mostra ha il muro di calce bianca; oltre l’arco, una decorazione con fogli di carta traforata e vivacemente colorata, tipico ornamento festivo messicano.

4 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Mexico, vetrine, 1960, Milano

5 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Thai, catalogo, progetto grafico Roberto Sambonet, fotografia Serge Libiszewski, testo Luisa Sambonet, 1959

CASVA Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, Milano

6 / 7 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Mexico, catalogo, progetto grafico Lora Lamm, fotografia Serge Libiszewski, art director Amneris Latis, 1960

Archivio Amneris Latis, Milano

La Rinascente rende omaggio all’atmosfera, alle ambientazioni e all’arte popolare del Messico, con l’ambizione di collegare i miti antichi ai miti moderni. L’esposizione è stata preceduta da un lungo periodo di ricerca preliminare in loco, durante il quale Latis e Longo Dente si sono avvalsi anche di colloqui con storiografi e antropologi locali, con appassionati d’arte e d’artigianato, visitando botteghe, mercati, villaggi, città, case private, musei, e vivendo per giorni e giorni la quotidianità messicana dei siti toccati dal turismo internazionale e soprattutto dei luoghi dimenticati dai più. Si è così giunti alla selezione della miglior produzione messicana, dalla quale emerge la forza di una terra che influenza i suoi artefatti, ne genera le forme, ne determina i materiali e i colori, difendendo l’autentico dall’insidia del fittizio.

8 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Mexico,
carta regalo, progetto grafico Lora Lamm fotografia Serge Libiszewski, art director Amneris Latis, 1960

Archivio Amneris Latis, Milano

9 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Mexico, busta con biglietto di invito, progetto grafico Lora Lamm, fotografia Serge Libiszewski, art director Amneris Latis, 1960

Archivio Amneris Latis, Milano

10 — Corrispondenza privata per ricerca di prodotti e materiali preliminare alla realizzazione della Mostra Mexico, cartolina postale [verso], 1959

Archivio Amneris Latis, Milano

11 / 12 — Amneris Latis,La rinascente continua il suo giro nel mondo,
in “Cronache la Rinascente Upim”, a. XIII, n. 17, 1959

Biblioteca Nazionale Braidense, Milano

13 / 14 / 15 — Amneris Latis,Ritorno dal Mexico, in “Cronache la Rinascente Upim”, a. XIII, n. 19, 1960

Biblioteca Nazionale Braidense, Milano

1963

Sei mesi col Mondo

Spagna

Pianta della Mostra

Allestimento arch. Carlo Pagani

DisplaystaAttilia Faggian

1 — Sei mesi col mondo. Spagna: Antiquariato, Arte popolare, programma esposizioni, 1963

Archivio Carlo Pagani, Milano

2 — Sei mesi col mondo. Spagna: Antiquariato, Arte popolare, allestimento interno, 1963

Archivio Carlo Pagani, Milano

3 / 4 — Sei mesi col mondo. Spagna: Antiquariato, Arte popolare, allestimento interno, 1963

Archivio Carlo Pagani, Milano

5 — Sei mesi col mondo. Spagna: Antiquariato, Arte popolare, allestimento interno, 1963

Archivio Carlo Pagani, Milano

6 / 7 — Sei mesi col mondo. Spagna: Antiquariato, Arte popolare, allestimento interno, 1963

Archivio Carlo Pagani, Milano

8 — Sei mesi col mondo. Spagna: Antiquariato, Arte popolare, allestimento interno, 1963

Archivio Carlo Pagani, Milano

9 — Sei mesi col mondo. Spagna: Antiquariato, Arte popolare, allestimento interno, 1963

Archivio Carlo Pagani, Milano

10 — Sei mesi col mondo. Spagna: Antiquariato, Arte popolare, allestimento interno, 1963

Archivio Carlo Pagani, Milano

11 — Sei mesi col mondo. Spagna: Antiquariato, Arte popolare, allestimento interno, 1963

Archivio Carlo Pagani, Milano

Nel 1955 la Rinascente organizza un Omaggio alla Spagna, soddisfando l’interesse e il gusto del pubblico milanese. Ora il grande magazzino torna sul tema con attualità, concentrandosi in particolare sull’antiquariato e l’arte popolare spagnola.

L’orientamento è indirizzato al prebarocco, al rustico tradizionale, per rendere omaggio al più tipico arredamento delle case spagnole. Bargeños, piattaie, stipi e cassapanche, tavoli e sedie, armadi farmacia con cassetti decorati, sono stati rintracciati nella Spagna dei coevi primi anni Sessanta. Intorno ai mobili, le ceramiche di Granada, di Valencia, di Manises, i vetri di Palma, i lampadari di ferro battuto, le pitture su vetro, le sculture religiose e i dipinti popolari dell’Ottocento, artefatti che testimoniano la validità dell’arte popolare di questa nazione.

1964

La Rinascente Grandi Manifestazioni. Indios. Messico, Perù, Brasile

Mostra panoramica di antiquariato, folclore, costume e oggetti d’uso del Centro e del Sud America

Pianta della Mostra

Art director Adriana Botti Monti

Allestimento arch. Gian Carlo Ortelli, Roberto Sambonet

DisplaystaAttilia Faggian

1 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Indios, allestimento interno, 1964, Milano

Archivio Gian Carlo Ortelli, Milano

2 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Indios, allestimento interno, 1964, Milano

Archivio Gian Carlo Ortelli, Milano

3 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Indios, allestimento interno, 1964, Milano

Archivio Gian Carlo Ortelli, Milano

Tema di questa rassegna è l’America dimenticata, originaria, terra della straordinaria civiltà Indios. La mostra segue un itinerario ideale attraverso le diverse epoche e popolazioni che hanno abitato il Centro e Sud America, rintracciandone lo spirito più autentico e profondo nei tanti aspetti di costume, antiquariato, arte popolare, reliquie. Dal confronto con la bellezza di queste produzioni protagoniste dell’esposizione, nasce anche il desiderio di trarne ispirazione per la realizzazione di linee merceologiche da proporre nel periodo contemporaneo alla mostra; ad esempio, per l’abbigliamento femminile: le caratteristiche lavorazioni dei tessuti e i ricami da secoli eseguiti dalle abili mani femminili nei villaggi, vengono ripresi identici, così come i colori, i mauves, i rosa, i violetti, le molteplici tonalità di rossi, e tutte le sfumature cromatiche delle primitive tinture indigene ottenute con le conchiglie.

vetrina, 1964, Milano

Archivio Gian Carlo Ortelli, Milano

5 — La Rinascente Grandi Manifestazioni. Indios, catalogo, 1964, Milano

Archivio Italo Lupi, Milano