Progetto

Il progetto Rinascente Archives nasce nel 2015, in occasione dei 150 anni della fondazione dei Magazzini Bocconi, avvenuta il 4 giugno 1865. L’obiettivo è ricostituire in digitale l’archivio dell’azienda andato quasi completamente perduto a causa delle varie vicende storiche, come l’incendio del 1918, i bombardamenti del 1943, i cambi di proprietà.

In occasione della celebrazione dei 100 anni del nome, ideato da Gabriele d’Annunzio nel 1917 sotto la proprietà di Senatore Borletti e la direzione aziendale di Umberto Brustio, si è voluto ricostruire l’identità de la Rinascente, attraverso la ricerca e la selezione, la riproduzione e la valorizzazione delle immagini e dei documenti relativi alla sua storia, conservati negli archivi e nelle biblioteche locali e nazionali.

Il portale vuole, dunque, raccontare la nascita de la Rinascente attraverso l’inedito ritratto di un’azienda e dei suoi protagonisti, a partire dal contesto milanese, che tra Otto e Novecento assume un ruolo chiave a livello internazionale come capitale del commercio e della finanza, dell’editoria e della comunicazione, della moda e del design.

Per affrontare questa sfida è necessario che la ricostruzione della storia de la Rinascente sia un’azione collettiva, attraverso il contributo di tutti i protagonisti: dipendenti, collaboratori, fornitori e clienti. Per questo la Rinascente invita tutti a prendere parte al progetto con una propria testimonianza: una fotografia, un’illustrazione, un documento.

Se vuoi partecipare anche tu, compila il form nella sezione PARTECIPA e condividi le tue informazioni.


Il progetto Rinascente Archives è ideato e diretto da Maria Canella e Elena Puccinelli (Memoria & Progetto).