ALLESTIMENTI
INTERNI
Il 4 dicembre 1950 viene inaugurata la nuova sede milanese de la Rinascente in Piazza del Duomo, a seguito delle pesanti distruzioni belliche. Cinque piani per realizzare e vincere l’ambiziosa sfida della modernità, per soddisfare l’audace intento di superarsi, ponendosi all’avanguardia nel panorama della distribuzione, e rispondendo a un più altruistico progetto di crescita culturale da offrire al pubblico milanese e italiano. È all’architetto Carlo Pagani che viene affidata l’architettura degli interni e l’arredamento, oltre alla progettazione degli ingressi e delle vetrine. Queste sono le sue parole: «In quanto alla distribuzione interna e ai concetti planimetrici, la filiale di Milano aveva rotto completamente con un passato ancora legato a un disegno ortogonale cartesiano che teneva in maggior conto lo smistamento del pubblico piuttosto che dell’esaltazione della merce. Superata la tradizione del Grande Magazzino europeo, dai percorsi rettilinei eccessivamente ampi, rigidamente schematici nei facili tracciati privi di sorprese e di inventiva, preferimmo affrontare la ricerca di un movimento che sollecitasse psicologicamente il cliente esaltando al massimo la merce con una adeguata scelta espositiva» (Noi e voi, Us and You, relazione tenuta dall’arch. Carlo Pagani all’International Congress of Builders of European Department Stores, maggi — 1966).
L’impostazione americana del free-floor o piano libero viene adattata alle peculiari esigenze e alle disponibilità di spazio del grande magazzino milanese. L’architettura degli interni, pur seguendo in larga misura il principio della caratterizzazione dei vari reparti e della individuazione merceologica, nella sua espressione – formale decorativa – resta fedele alla tradizione del gusto italiano, alieno da ogni eccesso, alla ricerca di una «nuova ricchezza di impulso innovatore»; senza rinunciare a logiche esigenze di flessibilità e soprattutto non dimenticando l’aspetto unitario dell’insieme. Moderna funzionalità, esaltazione della merce, guida e insieme attrazione per il pubblico nella sua esperienza di consumo e acquisto: questi sono dunque i principi sottostanti la progettazione, cui si aggiunge una cura formale ed estetica degli spazi per nulla scontata; si pensi, ad esempio, alla fascia di decorazioni di Fabrizio Clerici inserita a impreziosire il reparto corsetteria e biancheria.
Come ha sottolineato Fulvio Irace, «per evitare i criteri tradizionali dell’allineamento e dell’uniformità, Pagani puntò alla creazione di una variata successione di ambienti corrispondenti all’idea di piccoli negozi specializzati, ma soprattutto utilizzò colore e luce per particolari effetti di ambientazione e atmosfera. Su questa trama strutturale si innestò nel tempo la creatività di tanti designer, come Munari che addirittura fece filtrare l’influenza surrealista nell’allestimento del settore casalinghi, presentandoli come trofei, panoplie di reperti museali, objet trouvé di ascendenza dadaista: “una scopa voltata in su con baffi, diventava così più importante” (si legge in un’intervista a Bruno Munari del 1981)».
Accanto a Bruno Munari, numerosi altri architetti e designer vengono chiamati a concepire e realizzare allestimenti interni e di reparto, decorazioni speciali e indicatori di reparto, stand e box per la vendita, spesso con l’impiego di particolari espositori progettati ad hoc secondo le vive esigenze dell’art direction; interventi tutti inseriti con unitaria coerenza in più ampi progetti di immagine coordinata rispondenti a specifici piani di comunicazione. Meritano poi una considerazione a sé gli importanti allestimenti promossi da la Rinascente in occasione di particolari rassegne e mostre di vendita, come le Grandi Manifestazioni lR, o le esposizioni legate al Premio Compasso d’Oro per l’Estetica del Prodotto, in luoghi storici della città come le sale di Palazzo Reale o di Palazzo Serbelloni, sino alla Fiera mondiale di New York, con l’allestimento di Franco Albini ne — 1957.
Alla realizzazione di questa «scatola magica», per riprendere le parole con cui Pagani descrive il grande magazzino milanese, tempio di consumi e di nuovi godimenti estetici, contribuiscono la moderna cultura visiva di Albe Steiner, gli indimenticati allestimenti dell’architetto Gian Carlo Ortelli, quelli dedicati alla scuola o le ambientazioni etniche in omaggio all’Africa firmati dall’architetto Rosanna Monzini; la progettazione grafica di disegni modulari rivolti al target giovanile di Ettore Mariani; gli allestimenti e i materiali elaborati da Giancarlo Iliprandi in occasione di iniziative speciali, come gli addobbi con stendardi in stoffa per l’appuntamento stagionale Lilion Snia Viscosa alla Rinascente. O ancora, fra gli altri, gli interventi dell’architetto Paola Lanzani, coinvolta insieme alla figlia Piercarla Toscano Lanzani Racchelli nella progettazione di numerosi allestimenti interni, esterni e di vetrine per le sedi lR e Upim di diverse città e per i negozi Croff; ecco la sua testimonianza: «Io e mia figlia Piercarla, anch’essa architetto, eravamo convinte che grandi spazi da progettare e allestire avrebbero dovuto avere un aspetto ludico e dinamico, con un particolare design, un’immagine suggestiva, oltre che un funzionale layout. […] Mi era richiesta una forte coerenza fra progetto, budget e riscontro di redditività dell’investimento, e mi venivano posti grandi vincoli, per me sempre stimolanti. Il progettare layout per grandi spazi mi affascinava; li interpretavo come una scrittura tridimensionale, essendo composti da elementi di tipo modulare, con percorsi e spazi organizzati e con lo studio del contesto globale, del design, dei colori e dei materiali». A documentare questa straordinaria stagione di rinascita e sviluppo del grande magazzino, proponiamo una selezione di fotografie, studi preparatori e bozzetti, estratti di dossier con appunti dattiloscritti per progetti di allestimenti interni, realizzati da la Rinascente nel periodo compreso tra il 1950 e gli anni Ottanta del Novecento.
1 / 149 — Allestimento interno
Albe Steiner, allestimento di un espositore — 1950-55
2 / 149 — Allestimento interno
A sinistra: Albe Steiner, studio per addobbi natalizi al reparto casalinghi del piano sotterraneo — 1954
Pagina di fascicolo, con note dattiloscritte e schizzi a tecnica mista
A destra: Albe Steiner, studio per addobbi natalizi al reparto casalinghi al piano terreno — 1954
Pagina di fascicolo, con note dattiloscritte e schizzi a tecnica mista
3 / 149 — Allestimento interno
Albe Steiner, studio per cartelli indicatori di reparto — 1954
Pagina di fascicolo con nota manoscritta e schizzi in tecnica mista
4 / 149 — Allestimento sfilata
Roberto Sambonet, bozzetto per allestimento sfliata "Moda autunno" — 1955 ca.
Collage e tecnica mista su carta
5 / 149 — Allestimento sfilata
Roberto Sambonet, bozzetto per allestimento di sfilata — 1955 ca.
Collage e tecnica mista su carta
6 / 149 — Allestimento sfilata
Roberto Sambonet, bozzetto per allestimento di sfilata — 1955 ca.
Collage e tecnica mista su carta
7 / 149
Vetrina, Albe Steiner, Roberto Sambonet, bozzetto per allestimento di vetrina — 1955 ca.
Collage e tecnica mista su carta
8 / 149 — Allestimento sfilata
Roberto Sambonet, bozzetto per allestimento sfilata
Giardino all'italiana" — 1955 ca.
Collage e tecnica mista su carta
9 / 149 — Allestimento interno
Roberto Sambonet, bozzetto per allestimento interno — 1955 ca.
Collage e matita su carta
10 / 149 — Allestimento sfilata
Roberto Sambonet, bozzetto per allestimento di sfilata — 1956-57
Collage e tecnica mista su carta
11 / 149 — Allestimento sfilata
sfilata de la Rinascente — 1957
12 / 149 — Allestimento interno
la Rinascente Grandi Manifestazioni. India — 1959
Allestimento Roberto Sambonet, Gian Carlo Ortelli
Displaysta Attilia Faggian
13 / 149 — Allestimento interno
Roberto Sambonet, Gian Carlo Ortelli, esposizione "Natale idea" — 1967
14 / 149 — Allestimento interno
Roberto Sambonet, Gian Carlo Ortelli, particolare dell'esposizione "Natale idea" — 1967
15 / 149 — Allestimento interno
Tomas Maldonado, banco piano per Upim — 1968 ca.
Progetto di immagine coordinata Upim
16 / 149 — Allestimento interno
Tomas Maldonado, banco piano per Upim — 1968 ca.
Progetto di immagine coordinata Upim
17 / 149 — Allestimento interno
Tomas Maldonado, banco piano per Upim — 1968 ca.
Progetto di immagine coordinata Upim
18 / 149 — Allestimento interno
Tomas Maldonado, banco piano per Upim — 1968 ca.
Progetto di immagine coordinata Upim
19 / 149 — Allestimento interno
Tomas Maldonado, supporti in cartone per l'esposizione di manifesti nelle vetrine Upim — 1968
Progetto di immagine coordinata Upim
20 / 149 — Allestimento interno
Tomas Maldonado, interno Upim — 1968 ca.
Progetto di immagine coordinata Upim
21 / 149 — Allestimento interno
Tomas Maldonado, allestimento "Bianco" all'Upim — 1968 ca.
Progetto di immagine coordinata Upim
22 / 149 — Allestimento interno
Tomas Maldonado, banco per esposizione camicie all'Upim — 1968 ca.
Progetto di immagine coordinata Upim
23 / 149 — Allestimento interno
Tomas Maldonado, interno Upim — 1968 ca.
Progetto di immagine coordinata Upim
24 / 149
A sinistra: Paola Lanzani, particolare della boutique Ted Lapidus nel reparto uomo de la Rinascente di Milano Piazza Duomo — 1974
A destra: Paola Lanzani, particolare del reparto donna de la Rinascente di Milano Piazza Duomo — 1974
25 / 149
A sinistra: Paola Lanzani, particolare del reparto bambino a la Rinascente di Milano Piazza Duomo — 1974
A destra: Paola Lanzani, particolare del reparto bambino a la Rinascente di Milano Piazza Duomo — 1974
26 / 149 — Allestimento interno
Paola Lanzani, angolo espositivo della Upim di Milano Via Dante — 1978
27 / 149 — Allestimento interno
Paola Lanzani, disegno di progetto per il box profumeria al piano terra de la Rinascente di Roma Piazza Colonna — 1985
Tecnica mista su carta
28 / 149 — Allestimento interno
Paola Lanzani, disegno di progetto per il reparto accessori de la Rinascente di Roma Piazza Colonna — 1985
Tecnica mista su carta
29 / 149 — Allestimento interno
Paola Lanzani, struttura espositiva centrale al piano terra de la Rinascente di Roma Piazza Colonna — 1985
30 / 149 — Allestimento interno
Paola Lanzani, stand espositivo al reparto donna de la Rinascente di Milano Piazza Duomo — [1988]
31 / 149 — Allestimento interno
Paola Lanzani, visione generale di un reparto dell'affiliato Croff di Novara — 1992-1993
32 / 149 — Allestimento interno
Piercarla Toscano Lanzani Racchelli, stand espositivo a la Rinascente di Genova — 1982-1987
33 / 149 — Allestimento interno
Piercarla Toscano Lanzani Racchelli, particolare di allestimento interno de la Rinascente di Milano Piazza Duomo — 1982-1987
34 / 149 — Allestimento interno
Piercarla Toscano Lanzani Racchelli, allestimento con manichini a la Rinascente di Milano Piazza Duomo — 1982-1987
35 / 149 — Allestimento interno
Piercarla Toscano Lanzani Racchelli, stand espositivo a la Rinascente di Milano Piazza Duomo — 1982-1987
36 / 149 — Allestimento interno
Ettore Mariani, America jogging. LR — 1979
Progetto grafico Ettore Mariani
Illustrazione Andrianus Vander Elst
Disegno modulare per allestimento del reparto giovani
37 / 149 — Allestimento interno
Ettore Mariani, Fiera del Bianco — 1980
Progetto grafico Ettore Mariani
38 / 149 — Allestimento interno
Ettore Mariani, Show Point — 1980
Progetto grafico Ettore Mariani
Illustrazione Andrianus Vander Elst
Disegno modulare per allestimento del reparto giovani
39 / 149 — Allestimento interno
Giorgio Pulici, Harrods at la Rinascente — 1994
40 / 149 — Allestimento interno
Giancarlo Iliprandi, Carlo Pagani, allestimento interno per il Natale — 1955
41 / 149 — Allestimento interno
Giancarlo Iliprandi, Gian Carlo Ortelli, allestimento interno per la manifestazione "Italia espone" — 1956
42 / 149 — Allestimento interno
Giancarlo Iliprandi, Gian Carlo Ortelli, allestimento interno per la manifestazione "Italia espone" — 1956
43 / 149 — Allestimento interno
Giancarlo Iliprandi, Gian Carlo Ortelli, allestimento interno per la manifestazione "Italia espone" — 1956
44 / 149 — Allestimento interno
Giancarlo Iliprandi, Gian Carlo Ortelli, allestimento interno per la manifestazione "Italia espone" — 1956
45 / 149 — Allestimento interno
Giancarlo Iliprandi, Gian Carlo Ortelli, allestimento interno per la manifestazione "Italia espone" — 1956
46 / 149 — Allestimento interno
Giancarlo Iliprandi, Gian Carlo Ortelli, allestimento interno per la manifestazione "Italia espone" — 1956
47 / 149 — Allestimento interno
Giancarlo Iliprandi, Gian Carlo Ortelli, allestimento interno per la manifestazione "Italia espone" — 1956
48 / 149 — Allestimento interno
Giancarlo Iliprandi, Gian Carlo Ortelli, allestimento interno per la manifestazione "Italia espone" — 1956
49 / 149 — Allestimento interno
Giancarlo Iliprandi, Gian Carlo Ortelli, allestimento interno per la manifestazione "Italia espone" — 1956
50 / 149 — Allestimento interno
Giancarlo Iliprandi, Gian Carlo Ortelli, allestimento interno per "Natale idea" — 1956
51 / 149 — Allestimento interno
Giancarlo Iliprandi, allestimento del reparto casa — 1957
52 / 149 — Allestimento interno
Giancarlo Iliprandi, allestimento del reparto arredo e accessori per esterni — 1957
53 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, LR Milano, 2° piano boutiques. Proposta di allestimento — 1975
Disegno a mano su carta da lucido con retini
54 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Cina. Proposta di allestimento — 1975
Disegno a mano su carta da lucido con retini colorati
55 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Cina. Proposta di allestimento — 1975
Disegno a mano su carta da lucido
56 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, allestimento "Dahomey" per il piano dedicato all'Africa — 1976
57 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, allestimento "Costa d'Avorio" per il piano dedicato all'Africa — 1976
58 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Scuola. Proposta di allestimento — 1976
Disegno a mano su carta da lucido con retini colorati
59 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Scuola. Proposta di allestimento — 1976
Disegno a mano su carta da lucido
60 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Scuola. Proposta di allestimento — 1976
Disegno a mano su carta da lucido con retini
61 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Estate — 1976
62 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Primavera LR. Pedana promozionale al reparto uomo — 1977
63 / 149 — A sinistra: Rosanna Monzini, disegno per tessuto dell'allestimento "Primavera LR" — 1977
Pagina di fascicolo, con note dattiloscritte e schizzi a tecnica mista.
A destra: Rosanna Monzini, stoffa per rivestimento e sacchetto in plastica per l'allestimento "Primavera LR" — 1977
64 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Scuola. Progetto di allesimento con teatrino — 1977
Disegno a mano su carta da lucido con retini
65 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, "Salon de café" per l'allestimento della manifestazione autunnale Les Campagnards — 1977
Bozzetto, matita su carta da lucido
66 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, "Salon de café". Proposta di allestimento per la manifestazione autunnale Les Campagnards — 1977
Disegno a mano su carta da lucido con retini colorati
67 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, "aia" per l'allestimento della manifestazione autunnale "Les Campagnards" — 1977
Bozzetto, matita su carta da lucido
68 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, aia. Proposta di allestimento per la manifestazione autunnale "Les Campagnards" — 1977
Disegno a mano su carta da lucido con retini colorati
69 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, boutique fantasia. Proposta di allestimento per la manifestazione autunnale "Les Campagnards" — 1977
Disegno a mano su carta da lucido con retini colorati
70 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, camino. Proposta di allestimento per la manifestazione autunnale "Les Campagnards" — 1977
Disegno a mano su carta da lucido con retini colorati
71 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Ready made scuola. Premesse — 1977
Pagina di folder con idee per proposte di allestimento
72 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Ready made scuola. Premesse — 1977
Pagina di folder con idee per proposte di allestimento
73 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, La scuola. Progetto di allestimento — 1978
Disegno a mano su cartoncino
74 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, La scuola. Progetto di allestimento — 1978
Disegno a mano su cartoncino
75 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, allestimento su ispirazione, Marimekko — 1978-1979
76 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, allestimento su ispirazione, Marimekko — 1978-1979
77 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Mare. Oblò effetto sole per proposta di scenografia — 1983
Sovrapposizione di disegni a mano su cartoncino
78 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Mare. Oblò effetto sole per proposta di scenografia — 1983
Sovrapposizione di disegni a mano su cartoncino
79 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Mare. Oblò effetto sole per proposta di scenografia — 1983
Sovrapposizione di disegni a mano su cartoncino
80 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Mare. Proposta di allestimento — 1983
Disegno a mano su cartoncino
81 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Croff Centro Casa. Proposte di arredo — 1985 ca.
Disegno a mano su carta da lucido con retini
82 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Croff Centro Casa. Proposte di arredo — 1985 ca.
Disegno a mano su carta da lucido con retini
83 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Croff Centro Casa. Proposte di arredo — 1985 ca.
Disegno a mano su carta da lucido
84 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Croff Centro Casa. Proposte di arredo — 1985 ca.
Disegno a mano su cartoncino
85 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Croff Centro Casa. Proposte di arredo — 1985 ca.
Disegno a mano su cartoncino
86 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Croff Centro Casa. Proposte di arredo — 1985 ca.
Disegno a mano su cartoncino
87 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Croff Centro Casa. Allestimento di reparto — 1985 ca.
88 / 149 — Allestimento interno
Rosanna Monzini, Croff Centro Casa. Allestimento di reparto — 1985 ca.
89 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, la Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone — 1956
90 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, la Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone — 1956
91 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, la Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone — 1956
92 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, la Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone — 1956
93 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, la Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone — 1956
94 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, preparazione dell'allestimento per la Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone — 1956
95 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, preparazione dell'allestimento per la Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone — 1956
96 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, la Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone — 1956
97 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, la Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone — 1956
98 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, la Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone — 1956
99 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, la Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone — 1956
100 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, preparazione dell'allestimento per la Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone — 1956
101 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, preparazione dell'allestimento per la Rinascente Grandi Manifestazioni. Il Giappone — 1956
102/ 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, la Rinascente Grandi Manifestazioni. Gran Bretagna — 1957
Displaysta Attilia Faggian
103/ 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, la Rinascente Grandi Manifestazioni. Gran Bretagna — 1957
Displaysta Attilia Faggian
104/ 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, particolare dell'allestimento per "la Rinascente Grandi Manifestazioni. Gran Bretagna" — 1957
Displaysta Attilia Faggian
105/ 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, particolare dell'allestimento per "la Rinascente Grandi Manifestazioni. Gran Bretagna" — 1957
Displaysta Attilia Faggian
106/ 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, la Rinascente Grandi Manifestazioni. Gran Bretagna — 1957
Displaysta Attilia Faggian
107/ 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, la Rinascente Grandi Manifestazioni. Gran Bretagna — 1957
Displaysta Attilia Faggian
108 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, Un mese d'America a la Rinascente — 1958
109 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, cartelle colore per l'allestimento de "Un mese d'America a la Rinascente" — 1958
110 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, Un mese d'America a la Rinascente — 1958
111 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, Un mese d'America a la Rinascente — 1958
112 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, Un mese d'America a la Rinascente — 1958
113 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, Council of industrial design — 1960
Esposizione dedicata al Council, vincitore del Gran Premio
Internazionale la Rinascente Compasso d’Oro per l’ann — 1959
114 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, reparto moda donna de la Rinascente di Genova Via Roma — 1960 ca.
115 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, reparto cappelli per signora a la Rinascente di Genova Via Roma — 1960 ca.
116 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, salottino al piano moda donna de la Rinascente di Roma Piazza Fiume — 1961
117 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, particolare del reparto cappelli per signora a la Rinascente di Roma Piazza Fiume — 1961
118 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, Roberto Sambonet, la Rinascente Grandi Manifestazioni. Indios — 1964
Displaysta Attilia Faggian
119 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, Roberto Sambonet, particolare dell'allestimento "la Rinascente Grandi Manifestazioni. Indios" — 1964
Displaysta Attilia Faggian
120 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, Roberto Sambonet, particolare dell'allestimento "la Rinascente Grandi Manifestazioni. Indios" — 1964
Displaysta Attilia Faggian
121 / 149 — Allestimento interno
Gian Carlo Ortelli, Ritorno al '30 — 1966
122 / 149 — Allestimento interno
Carlo Pagani, mostra "L'estetica del prodotto" — 1953
Decoratore Bruno Munari
Articoli scelti da Albe Steiner, Alberto Rosselli
123 / 149 — Allestimento interno
Carlo Pagani, mostra "L'estetica del prodotto" — 1953
Decoratore Bruno Munari
Articoli scelti da Albe Steiner, Alberto Rosselli
124 / 149 — Allestimento interno
Carlo Pagani, mostra "L'estetica del prodotto" — 1953
Decoratore Bruno Munari
Articoli scelti da Albe Steiner, Alberto Rosselli
125 / 149 — Allestimento interno
Carlo Pagani, mostra "L'estetica del prodotto" — 1953
Decoratore Bruno Munari
Articoli scelti da Albe Steiner, Alberto Rosselli
126 / 149 — Allestimento interno
Carlo Pagani, mostra "L'estetica del prodotto" — 1953
Decoratore Bruno Munari
Articoli scelti da Albe Steiner, Alberto Rosselli
127 / 149 — Allestimento interno
Carlo Pagani, mostra "L'estetica del prodotto" — 1953
Decoratore Bruno Munari
Articoli scelti da Albe Steiner, Alberto Rosselli
128 / 149 — Allestimento interno
Carlo Pagani, mostra "L'estetica del prodotto" — 1953
Decoratore Bruno Munari
Articoli scelti da Albe Steiner, Alberto Rosselli
129 / 149 — Allestimento interno
Carlo Pagani, mostra "L'estetica del prodotto" — 1953
Decoratore Bruno Munari
Articoli scelti da Albe Steiner, Alberto Rosselli
130 / 149 — Allestimento interno
Carlo Pagani, Mostra "L'estetica del prodotto" — 1953
Decoratore Bruno Munari
Articoli scelti da Albe Steiner, Alberto Rosselli
131 / 149 — Allestimento interno
Carlo Pagani, Gian Carlo Ortelli, mostra dei vincitori del I Compasso d'oro, X Triennale di Milano — 1954
132 / 149 — Allestimento interno
Carlo Pagani, Gian Carlo Ortelli, mostra dei vincitori del I Compasso d'oro, X Triennale di Milano — 1954
133 / 149 — Allestimento interno
Carlo Pagani, Gian Carlo Ortelli, particolare dell'allestimento per la mostra dei vincitori del I Compasso d'oro, X Triennale di Milano — 1954
134 / 149 — Allestimento interno
Carlo Pagani, Gian Carlo Ortelli, Omaggio alla Spagna. Mostra di prodotti dell'artigianato spagnolo a la Rinascente — 1955
135 / 149 — Allestimento interno
Carlo Pagani, Gian Carlo Ortelli, Omaggio alla Spagna. Mostra di prodotti dell'artigianato spagnolo a la Rinascente — 1955
136 / 149 — Allestimento interno
Carlo Pagani, Gian Carlo Ortelli, Omaggio alla Spagna. Mostra di prodotti dell'artigianato spagnolo a la Rinascente — 1955
137 / 149 — Allestimento interno
Carlo Pagani, Gian Carlo Ortelli, Omaggio alla Spagna. Mostra di prodotti dell'artigianato spagnolo a la Rinascente — 1955
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Carlo Pagani, Sei mesi col Mondo a la Rinascente. La Spagna: mostra di arte popolare e antiquariato — 1963
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Carlo Pagani, Sei mesi col Mondo a la Rinascente. La Spagna: mostra di arte popolare e antiquariato — 1963
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Carlo Pagani, Sei mesi col Mondo a la Rinascente. La Spagna: mostra di arte popolare e antiquariato — 1963
141 / 149 — Allestimento interno
reparto casa, s.d.
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particolare di allestimento, s.d.
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allestimento della mostra dedicata a Marcel Breuer, vincitore del Gran Premio Internazionale Compasso d'oro — 1955
144 / 149 — Allestimento interno
allestimento del III Compasso d'Oro, Circolo della Stampa, Palazzo Serbelloni, Milano — 1956
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allestimento del III Compasso d'Oro, con Gran Premio Internazionale al MoMA, presso il Circolo della Stampa, Palazzo Serbelloni, Milano — 1956
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Bruno Munari, Gian Carlo Ortelli, allestimento della IV edizione del Compasso d'oro, XI Triennale di Milano — 1957
147 / 149 — Allestimento interno
Franco Albini, mostra del Compasso d'oro alla fiera mondiale di New York — 1957
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Franco Albini, mostra del Compasso d'oro alla fiera mondiale di New York — 1957
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Architetti Monti G.P.A., esposizione dei prodotti Compasso d'oro alla Galleria d'arte moderna, Milano — 1959