THE SKETCH BETWEEN ART AND ADVERTISING

MARCELLO DUDOVICH IN THE GALATI ARCHIVE

1 — Marcello Dudovich, Apertura di Stagione alla Rinascente, [1940-1949], bozzetto a tempera su carta pesante

Archivio Galati

2 — Marcello Dudovich, Il nuovo volto. La Rinascente, [1940-1949], bozzetto a tempera su carta pesante

Archivio Galati

The Galati Archive is a private historic archive born of the passion for collecting and studying of its owner, who is also a physician, psychiatrist, and journalist. Dedicated to the promotion of the applied arts for more than thirty years, the Archive proposes a figurative and analytical chronicle that ranges from the dawning of Art Nouveau to the conclusion of World War II.

The two main areas of research are synthesized in advertising activity, with figurative works bearing a distinct commercial imprinting, and in illustrations destined for periodicals. It then advances from the transposition of academic painting to the defining of an ad hoc idiom in illustration that would be capable of meeting the modern needs of advertising.

3 — Marcello Dudovich, Acquisto ad occhi chiusi. A la Rinascente, apertura di stagione, [1948-1950], schizzo a matita e pastello su carta, propedeutico per materiale pubblicitario

Archivio Galati

4 — Marcello Dudovich, Acquisto ad occhi chiusi a la Rinascente. Moda autunno-inverno, 1950, catalogo

Archivio Galati

5 — Marcello Dudovich, Acquisto ad occhi chiuso a la Rinascente. Apertura di stagione, 1950, manifesto, Fratelli Pirovano Arti Grafiche

Archivio la Rinascente (Manifesti, M.W. 13)

6 — Marcello Dudovich, [Coppia], [1920-1927], fotografia

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7 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Novità di stagione autunno inverno, 1927 ca., manifesto

8 — Marcello Dudovich, La Rinascente, [1926-1927], schizzo a matita su carta per il manifesto “La Rinascente. Novità di stagione autunno inverno”

Archivio Galati

9 — Marcello Dudovich, Novità di stagione alla Rinascente, [1948-1956], bozzetto a tempera su carta pesante

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10 — Marcello Dudovich, Le nostre cravatte. La Rinascente, [1930-1939], studio a matita su carta per materiale pubblicitario

Archivio Galati

11 — Marcello Dudovich, Le nostre cravatte. Rinascente, [1940-1949], studio propedeutico per materiale pubblicitario, tecnica mista su carta

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12 — Marcello Dudovich, Rinascente, [1934 ca.], schizzo a matita su carta, propedeutico per materiale pubblicitario

Archivio Galati

The archive now counts two-thousand original pieces, including seven hundred sketches for advertisements and three hundred intended mostly for illustrating postcards from the first two decades of the twentieth century; more than seven hundred photographs, three hundred prints, miscellaneous documentation, and unique curios. The collection would not be complete without paintings by Marcello Dudovich, Aleardo Villa, Leopoldo Metlicovitz, Achille Beltrame, Walter Resentera, Gino Boccasile, Achille Luciano Mauzan, Gino Galli, Luigi Dal Monte, Celestino Visigalli, and many others.

13 — Celestino Visigalli, All’Upim tutto per la scuola, [1940-1949], bozzetto a tempera su cartoncino

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14 — Marcello Dudovich, Apertura di stagione alla Rinascente, [1947-1949], schizzi a matita su carta con studio di particolare per il manifesto “Casalinghi a la Rinascente”

Archivio Galati

15 — Marcello Dudovich, Casalinghi a la Rinascente, 1949, manifesto

But particular attention is paid to the sketch. Rare pieces give rise to curious fascination, where discovering the initial intention of the artist, the source of inspiration, the raw idea, the sweat: the author’s instinctual tracing of primitive lines, quick yet precise enough to outline forms and figures. All this while a primordial partiality likens Galati in particular to Dudovich; to Marcello the man, before the artist. A disciplined and astute artist, a shrewd observer of his own times, he contemplates the reality around him; the artist who laughs with life and at life, a lover of beauty who also admires it at a due distance, thereby guaranteeing his own freedom, both pensive and amused.

16 — Marcello Dudovich, [Tessuti estivi], [1940-1947], studio a matita su carta, preliminare al bozzetto “Tessuti estivi a La Rinascente”

Archivio Galati

17 — Marcello Dudovich, [Tessuti estivi a La Rinascente], 1947 ca., bozzetto per manifesto, tecnica mista su carta

Archivio la Rinascente (Manifesti, P. 71)

18 — Marcello Dudovich, Rinascente. Novità di stagione, [1940-1942], studi a matita su carta, propedeutici per manifesti

Archivio Galati

19 — Marcello Dudovich, Magazzini Upim, 1950 ca., bozzetto a tempera su carta da spolvero, preparatorio per manifesto

Archivio Galati

L’immagine della donna è verosimilmente quella di Rosanna Covi Savazzi, nipote di Gea della Garisenda

20 — Marcello Dudovich, [Rinascente], [1925-1933], schizzo a matita su carta con studio di particolari, propedeutico per il manifesto “Novità di stagione”

Archivio Galati

21 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Novità di stagione, manifesto

22 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Novità di stagione, 1930 ca., manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

Archivio Galati

23 Marcello Dudovich nel suo studio. Immagini realizzate per la Rinascente, 1950

Archivi Farabola (@AF [13173 a.i.])

The heart of Galati’s collection comprises only sketches, outlines, and preliminary studies for posters created for a variety of companies and, above all, for the Italian department store Rinascente, with which this artist from Trieste started a long and intense collaboration beginning in 1921. Countless works created over a period of thirty years, reflecting the evolution of both figurative and cultural tastes. In the meantime, the contribution made by his student and son-in-law Resentera does not go unnoticed.

24 / 25 / 26 — Marcello Dudovich, Risorge Rinascente, [1948-1950], studi a pastello su carta per manifesto de la Rinascente

Archivio Galati

27 — Marcello Dudovich, La Rinascente, 1935 ca., schizzi a matita su carta

Archivio Galati

28 — Marcello Dudovich, [Articoli da viaggio], 1925 ca., schizzo a matita su carta per il manifesto “La Rinascente. Articoli da viaggio”

Archivio Galati

29 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Articoli da viaggio, 1925, manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

Archivio la Rinascente (Manifesti, M.W. 12)

30 — Marcello Dudovich, La Rinascente, [1940-1949], schizzo a matita su carta con studio di particolari per manifesto de la Rinascente

Archivio Galati

31 — Marcello Dudovich, Rinascente. Strenne giocattoli, [1938-1942], schizzo a matita e pastello su carta

Archivio Galati

32 — Marcello Dudovich, A La Rinascente bagni vacanze, [1949 ca.], bozzetto per manifesto, tecnica mista su carta

Archivio la Rinascente (Manifesti, P. 57)

33 — Marcello Dudovich, A La Rinascente bagni vacanze, [1949 ca.], manifesto, Fratelli Pirovano Arti Grafiche

Archivio la Rinascente (Manifesti, M.D. 21)

Hence it is interesting to identify the already unmistakable style of the sketches, figures that are fully-developed in the posters. And the game of cross-references, corresponding elements and suggestions becomes even more engaging when we observe the photographs taken by Dudovich himself, portraying above all posing models, confirming his preference for drawings deriving from real silhouettes and authentic scenes of everyday life, involving even family members and friends, like his wife Elisa Bucchi and the singer Nella Regini. An intimate collection, heretofore unpublished, where the viewer can recognise the inspiration that gave rise to many illustrations and posters. In this way it is possible to reconstruct and admire the various phases of the working process up to the finished work, connecting the dots between the photograph, the sketch, and the final image taken from a poster or reproduced on a catalogue cover.

34 / 35 / 36 — Marcello Dudovich, [Pose], fotografie propedeutiche per manifesto

Archivio Galati

37 — Marcello Dudovich, Modella in posa, s.d., fotografia

Archivio Galati

38 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Apertura di stagione, novità primavera estate, 1927 ca., manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

Archivio la Rinascente (Manifesti, M.W. 23)

39 — Marcello Dudovich, [Spiaggia], s.d., fotografia

Archivio Galati

40 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Vendita speciale articoli per spiaggia e montagna, 1930 ca., manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

Archivio la Rinascente (Manifesti, M.W. 6)

41 — Marcello Dudovich, [Posa], s.d., fotografia

Archivio Galati

42 — Marcello Dudovich, La Rinascente, [1923], manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

Archivio la Rinascente (Manifesti, M.D. 12)

43 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Autunno-inverno 1923-24, 1923, copertina del catalogo in abbonamento postale

44 — Marcello Dudovich, Albene, [1935-1940], studi a matita su carta di figure femminili per il manifesto “I tessuti dell’orchidea, Albene Rhodia alla Rinascente”

Archivio Galati

45 — Marcello Dudovich, I tessuti dell’orchidea, Albene Rhodia alla Rinascente, [1935-1940], manifesto

Archivio la Rinascente (Manifesti, P. 37)

46 — Marcello Dudovich, [La Rinascente. Fiera del Bianco], 1930 ca., bozzetto per manifesto, tecnica mista su carta

Archivio la Rinascente (Manifesti, P. 75)

47 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Fiera del Bianco, 1930 ca., manifesto

Archivio la Rinascente (Manifesti, M.W. 8)

48 — Marcello Dudovich, [Modella in posa], s.d., fotografia

Archivio Galati

49 — Marcello Dudovich, [Studio fotografico con modella], s.d., fotografia

Archivio Galati

50 / 51 — Marcello Dudovich, [Pose], [1925-1927], fotografie

Archivio Galati

52 — Marcello Dudovich, La Rinascente, 1927, copertina del calendario

53 / 54 / 55 — Marcello Dudovich, [Pose], s.d., fotografie

Archivio Galati

56 — Marcello Dudovich, La Rinascente, 1924 ca., manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

57 — Marcello Dudovich, La Rinascente, [1922-1924], manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

58 — Marcello Dudovich, [Bambina con bambole], s.d., fotografia

Archivio Galati

59 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Strenne giocattoli, [1925-1930], manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

Archivio la Rinascente (Manifesti, M.D. 8)

60 — Marcello Dudovich, [Spiaggia], s.d., fotografia

Archivio Galati

61 — Marcello Dudovich, [Spiaggia], s.d., fotografia

Archivio Galati

62 — Marcello Dudovich, La Rinascente Milano, primavera-estate 1922, 1922, manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

63 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Articoli da spiaggia e campagna, [1922-1923 ca.], manifesto

64 — Marcello Dudovich, [Mare], s.d., fotografia

Archivio Galati

65 — Marcello Dudovich, [Mare], s.d., fotografia

Archivio Galati

66 — Marcello Dudovich nel suo studio. Immagini realizzate per la Rinascente, 1950, fotografia

Archivi Farabola (@AF [13174 a.i.])

67 — Marcello Dudovich con la figlia Adriana, s.d., fotografia

Archivio Galati

Adriana Dudovich fu destinata a far da modella prima al padre e poi al marito Walter Resentera

68 — Marcello Dudovich, [Modella di spalle], [1940-1949], fotografia

Archivio Galati

This means penetrating and understanding Dudovichian art, and with it, inevitably, the life of the artist, also thanks to the handwritten notes, private correspondence and documents collected over time. Like a letter written by his niece Nives Comas Casati, who urges her uncle to represent modern women with sporty track suits and not garb “alla Lollo” (Gina Lollabrigida); suggestions readily assimilated by the artist that lead us to specific posters that testify to the iconographic evolution of the female prototype.

69 / 70 — Nives Comas Casati, Lettera allo zio Marcello Dudovich, [recto e verso], [1950-1955]; sul verso, disegno a matita e acquerello su carta di figura femminile con tuta

Archivio Galati

Si legge: «Mettiti bene in testa che il tipo della ragazza sportiva di oggi è tutto diverso da quello che immaginavi tu – ai tuoi tempi. Niente prepotenze da Lollo o estetica da statua. Nel I disegno la ragazza è vestita con la tuta di maglia nera che quasi tutte le sportive portano. Scrivi»

71 — Marcello Dudovich, Vacanze. La Rinascente, 1955, manifesto

Archivio la Rinascente (Manifesti, M.W. 5)

72 — Marcello Dudovich, [Figure femminili], [1940-1945], schizzi a matita su carta di figure femminili

Archivio Galati

There was always an innovative flair, without however breaking with figurative tradition, that also emerges in interesting cases of studies on the lettering in some works with a commercial aim, where particular and modern attention is paid to the verbal aspect of the graphic design, echoing the linear and impactful rhetoric of the twenty years of Fascism.

73 — Marcello Dudovich, Rinascente, [1925-1935], studio a matita su carta, propedeutico per manifesto

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74 — Marcello Dudovich, La Rinascente, [1925-1935], studio a matita su carta, propedeutico per manifesto

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75 — Marcello Dudovich, [R], [1940-1949], studio a matita su carta per manifesto de la Rinascente

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76 — Marcello Dudovich, Rinascente, [1925-1935], studio a pastello su carta, propedeutico per manifesto

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77 — Marcello Dudovich, Alla Rinascente tessuti primaverili, [1949 ca.], schizzi a matita su carta

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78 / 79 — Marcello Dudovich, Bernocchi e Fisac, Rinascente. Fiera dei tessuti, [1935 ca.], studi a matita su carta [recto e verso]

Archivio Galati

80 — Marcello Dudovich, La Rinascente. Novità di stagione, 1929-1935, manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

81 — Marcello Dudovich, Rinascente. Sempre la via diritta: “qualità-prezzo”. Autunno inverno 1932-33, 1932, manifesto, Edizioni Star-I.G.A.P.

The Galati Archive also narrates an important part of Dudovich's career, linked to the Star publishing company, which he founded in Milan in 1921 together with Arnaldo Steffenini, becoming the Artistic Director of the I.G.A.P. (Impresa Generale Affissioni e Pubblicità – Bill-sticking and Advertising Company) and using his own posters created for Rinascente to promote the company itself.

82 — Impresa Gen.le d’Affissioni e Pubblicità già Montorfano & Valcarenghi, 1913, catalogo

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83 — Marcello Dudovich, Impresa Generale d’Affissioni e Pubblicità, [1930-1935], cartone promozionale I.G.A.P.

Archivio Galati

84 — Il Manifesto Illustrato, 1932, opuscolo promozionale della Impresa Generale d’Affissioni e Pubblicità, Officine Tipo-Litografiche con la Direzione Artistica di Marcello Dudovich

Archivio Galati

85 — La Rinascente, Milano, 1932, pagina interna de “Il Manifesto Illustrato”

Archivio Galati

In this way the Archive offers precious insight into the marriage of art and advertising. It also provides a broader view of the initiatives and strategies used over time by Rinascente as part of its advertising communications and brand promotion, with the collection of printed copies signed by different authors, including Luigi Dal Monte Casoni.

86 — Marcello Dudovich, Rinascente, grande vendita di propaganda 1941. 10mila occasioni, 10mila clienti, 1941, schizzo a china e matita su carta

Archivio Galati

87 — al centro: Marcello Dudovich, Bianco di fiducia. Rinascente, 1942, pagina pubblicitaria di periodico, stampa policromatica

ai lati: Marcello Dudovich, [Particolari di figure femminili], [1941-1942], schizzi a inchiostro su carta per pubblicità “Bianco di fiducia. Rinascente”

Archivio Galati

88 — La gran voga 1936 alla Rinascente. La magnifica serie di Tessuti di Raion ispirati alle stelle del cinema, 1936, folder promozionale con cartoline sciolte

Archivio Galati

89 — La moda italiana del Raion e del Fiocco. X Mostra alla Rinascente, 1940, folder promozionale con cartoline sciolte

Archivio Galati

90 — Pulire senza logorare. Consigli pratici per tutti i tessuti. Omaggio della Rinascente, 1938, opuscolo promozionale

Archivio Galati

91 / 92 — Luigi Dal Monte Casoni, La Rinascente. Andata e ritorno gratis, s.d., volantini promozionali a stampa

Archivio Galati

93 — Luigi Dal Monte Casoni, Cento lire, s.d., prova di stampa per pubblicità

Archivio Galati

94 — Luigi Dal Monte Casoni, Cento lire. Libretto di risparmio La Rinascente, s.d., locandina promozionale a stampa

Archivio Galati

95 — Luigi Dal Monte Casoni, Libretto di risparmio La Rinascente, s.d., locandina promozionale a stampa

Archivio Galati

96 — La Rinascente. Strenne giocattoli, s.d., locandina promozionale a stampa

Archivio Galati

97 — Vendita speciale Articoli Casalinghi La Rinascente, s.d., locandina promozionale a stampa

Archivio Galati

Now the archive intends to propose a selection of photographs from the personal albums of Marcello Dudovich. As mentioned above, this is an intimate collection that presents the artist in his hitherto unknown role of photographer. A chronicler of his own times, an “in the field” observer of lines, scenes, and suggestions captured on film as a preliminary step to the drawing. Photographs that are representative of recurring themes in Dudovichan’s production (settings, subjects, silhouettes). They are presented here, leaving the observer to make his own discoveries of the assonances, references, and correspondences with figures and poses that can be recognised in illustrations intended for advertising or destined for magazines like the German “Simplicissimus”, in sketches and in posters, above all, but not solely, for Rinascente. A journey back in time, in places and among faces familiar to the artist, delving into the work and persona of Marcello Dudovich.

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