Archivio Augusto Morello

Augusto Morello nasce a Torino nel 1928. Laureatosi in chimica, inizia a lavorare alla Olivetti, allora straordinario laboratorio di industria e cultura.
Tra il 1955 e il 1970 in Rinascente svolge l’inedito ruolo di design manager, ossia trait d’union tra marketing e produzione, committenza industriale e architetti designer. Vi crea anche il primo ente per la qualità e la coprogettazione in un’azienda di distribuzione.
È consulente di strategia e pianificazione in aziende private e in amministrazioni pubbliche, con studi sulla “coalizione tra prodotti”, sui cicli di vita, su gli oligopoli incrociati, sui rapporti tra marketing, innovazione e controllo di gestione.
Per sottolineare la necessaria combinazione di utilità e bellezza, Morello inventa il Premio per l’estetica del prodotto, poi diventato Compasso d’Oro, uno dei più ambiti dai designer di tutto il mondo. Nel 2001 gli viene assegnato il premio alla carriera, consacrando una vita intensa di intellettuale e manager, scandita da una fitta sequenza di incarichi prestigiosi: presidente dell’Aism - Associazione Italiana per gli Studi di Marketing, dell’Adi - Associazione per il disegno industriale e dell’Icsid - International Council of Societes of Industrial Design; docente universitario al Politecnico di Milano, allo Iulm, in Virginia; direttore di riviste come “Stileindustria”; saggista.
Dal 2000 al 2002, anno della sua scomparsa, è presidente della Triennale di Milano.

La selezione che si presenta sul portale comprende materiale fotografico che testimonia l’attività svolta da Morello in Rinascente: immagini del laboratorio controllo qualità e analisi merceologica del prodotto, del Premio Compasso d’Oro e del Centro design lR.

Kaj Franck

Fotografia