Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per la raccolta di statistica aggregata. per maggiori informazioni consultate la nostra politica dei cookies. Ulteriori informazioni
Adriana Botti Monti nasce a Milano nel 1937. Dopo gli studi classici si diploma alla Scuola interpreti e frequenta la facoltà di Legge. Collabora con diversi periodici femminili, prima come traduttrice, poi come giornalista di moda.
Dal 1960 è consulente de la Rinascente per il settore pubblicità, cura in particolare la comunicazione della produzione A.P.E.M., inventando il fascicolo pubblicitario che lancia la collezione. Nel 1962 assume il ruolo di art director dell’Ufficio, sovraintendendo alle programmazioni promozionali dell’azienda, alla realizzazione degli annunci stampa e dei manifesti. Nel 1967 diventa dirigente. Coordina un gruppo straordinario che comprende tra gli altri Salvatore Gregorietti, Giancarlo Iliprandi, Serge Libis, Aldo Ballo, Oliviero Toscani, Carlo Orsi, Guido Vergani. Crea in Rinascente l’Ufficio stile moda per il quale lavora anche un giovane Giorgio Armani, che prima è vetrinista poi si occupa di tessuti e moda maschile.
Nel 1971, con la nuova proprietà, lascia la Rinascente. Lavora qualche mese per “Vogue Italia”, poi per cinque anni per Longanesi, infine, dal 1979 al 1997 per “Casa Vogue”.
La selezione che si presenta sul portale comprende due volumi a stampa: Incontri in Europa. La collezione Apem autunno inverno 1961-1962 ripresa dai grandi fotografi internazionali a cura di Adriana Botti, e il Primo annual art directors club Milano.