Fondazione La Triennale di Milano - Archivio Paola Lanzani

Paola Lanzani (22 luglio 1933) si è laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano e dal 1961 esercita l’attività professionale in Italia e all’estero (Colombia, Germania, Marocco, Libia, Egitto) occupandosi soprattutto della progettazione di spazi pubblici per negozi, catene di negozi e grandi magazzini di cui ha rinnovato completamente l’immagine proponendo nuove soluzioni per le vetrine e le insegne, progettando sia gli esterni che gli interni dei punti vendita, a partire dello studio dei percorsi fino all’individuazione dei diversi reparti merceologici e l’attento studio del lay-out. Ha realizzato, per la prima volta in Italia, sistemi espositivi di tipo modulare che hanno superato il tradizionale approccio artigianale per introdurre concetti di flessibilità, efficienza e razionalità. Nello sviluppo dei progetti ha curato anche il light design e il visual merchandising.
Di notevole rilevanza è la sua attività all’interno della catena di Grandi Magazzini la Rinascente: nel 1966 è responsabile del Servizio Promozione Vendite occupandosi di progettazione di vetrine, promozioni e manifestazioni; nel 1968 lavora alla direzione Coordinamento Immagine Aziendale dove avvia la progettazione di nuove attrezzature di vendita di tipo modulare; dal 1970 fa parte del Servizio Tecnico della direzione di esercizio Rinascente; dal 1979 è responsabile del Servizio Progettazioni e consulenze, impegnandosi nel rinnovo dell’immagine globale delle sedi di Milano, Roma, Genova, Cagliari, Torino, Napoli e Catania. Sempre per il Gruppo Rinascente negli anni 1978-1982 progetta la nuova immagine delle sedi Upim. Dal 1974 al 1987 cura la riorganizzazione di tutti i punti vendita in franchising della Croff Centro Casa.

Nel 2008 ha donato alla Biblioteca del Progetto della Fondazione La Triennale di Milano il proprio archivio professionale.

La selezione che qui si presenta ricopre l’arco cronologico 1971-1993 ed è relativa a interventi dell’architetto Paola Lanzani in numerose sedi de La Rinascente, Upim e Croff. Comprende 779 disegni; 16 album di presentazione dei vari progetti; 99 stampe fotografiche e negativi; 7 caricatori di diapositive; una raccolta bibliografia costituita da articoli tratti da diversi periodici, oltre che da 2 brochure e un catalogo.

© Archivio Paola Lanzani, tutti i diritti riservati.
© Fondazione La Triennale di Milano, tutti i diritti riservati.

Per maggiori informazioni www.triennale.org/biblioteca-del-progetto/

Paola Lanzani

Vetrine Cinetiche, La Rinascente sede di Milano piazza Duomo.

[1966 - 1967]

Album di presentazione
n. 3 pagine estratte da rivista: P. Lanzani, Vetrine impaginate, vetrine cinetiche, in "Sh...

Paola Lanzani

Il porticato de la Rinascente di Milano piazza Duomo.
Intervento cinetico per il Natale
1970

Intervento realizzato con cubi di alluminio e luci programmate

Fotografia di Ugo Mulas

Paola Lanzani

La Rinascente sede di Milano piazza Duomo. Allestimento reparto donna

[1988]
Milano

Stampa fotografica

Progetto realizzato in collaborazione con l'architetto Piercarla Toscano Lanzani Racchelli

Fondazione La Triennale di Milano - Archivio Paola Lanzani (APL_FOT_55_02)

Close icon orange