Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC) - Fondo Monti

La Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC) è una biblioteca di nuova concezione in Italia, che riprende spunti offerti dalla fisionomia di alcune delle maggiori biblioteche al mondo. La nuova Biblioteca intende riunire in sé, mediante una coerente programmazione delle sue scelte culturali e organizzative, i caratteri di una grande biblioteca di pubblica lettura con quelli di una biblioteca di ricerca di livello europeo, complementare rispetto alle biblioteche storiche e alle biblioteche universitarie, quanto alle esigenze delle ricerche interdisciplinari. La Biblioteca è realizzata e gestita dalla Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (fondazione di Partecipazione, riconosciuta il 6 febbraio 2004) con lo scopo di promuovere, formare e diffondere espressioni della cultura e dell'arte, perseguendo finalità di istruzione ed educazione. La Fondazione intende quindi ideare, sostenere e promuovere progetti ed eventi riguardanti fatti, beni ed espressioni culturali e sociali attinenti al patrimonio culturale, al mondo della cultura del libro e della multimedialità.

Il 12 febbraio 2008 la Fondazione BEIC ha concluso l’acquisto del Fondo Paolo Monti, che comprende l'Archivio fotografico e la Biblioteca. L'Archivio, composto da 223.000 negativi, 12.244 stampe e 790 chimigrammi, è conservato presso il Civico Archivio Fotografico del Comune di Milano, che si è occupato di tutta la catalogazione (curata da Silvia Paoli, Conservatrice del Civico Archivio Fotografico, e da Pierangelo Cavanna). Si tratta di una raccolta di straordinaria bellezza, fatta di persone, di luoghi, di monumenti, di immagini che illustrano la vita italiana dal 1943 al 1982. Essa testimonia inoltre come Paolo Monti abbia costantemente affinato la propria arte e la propria capacità di cogliere con l’obiettivo tratti palesi e segreti della realtà, con una ricchezza di significati e con un’eleganza formale che destano sorpresa ed emozione.
Anche la Biblioteca di Paolo Monti, composta di circa 1.000 tra monografie e periodici, è conservata presso il Civico Archivio Fotografico ed è stata catalogata all'interno del Servizio Bibliotecario Nazionale a cura della Fondazione Beic.
La selezione che qui si presenta comprende alcune stampe a motivi floreali realizzate per la Rinascente e 31 fotografie datate 1958 e 1966 che illustrano le vetrine e gli esterni della Rinascente di Piazza Duomo di Milano.

© Fondazione Biblioteca Europea di Informazione Cultura (BEIC), tutti i diritti riservati.

Per maggiori informazioni www.beic.it

Paolo Monti

Esterno
1966

Corso Vittorio Emanuele II visto riflesso in una vetrina de la Rinascente

Paolo Monti

Vetrina de la Rinascente

1966
Milano

Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC) - Fondo Monti (0331L20)

Close icon orange