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Archivio Max e Aoi Huber
Max Huber (1919-1992) è uno dei più importanti graphic designer del Novecento.
Nato a Baar, nel cantone di Zugo, il suo stile assimila l’insegnamento di grandi maestri del Movimento Moderno come Max Bill e László Moholy-Nagy, unendo ai loro principi i molteplici stimoli culturali che gli giungono a Milano, dove arriva una prima volta nel 1940 per lavorare nel prestigioso studio grafico di Antonio Boggeri, e dove conosce Bruno Munari, Luigi Veronesi e Albe Steiner.
Di nuovo a Milano al termine del conflitto, è tra i primi ad applicare l’estetica delle avanguardie alla comunicazione commerciale.
Alcuni tra i suoi lavori rimangono nella memoria collettiva di generazioni di italiani; tra questi il logo de la Rinascente, che influenza la percezione del grande magazzino presso il pubblico. Nel 1954 vince il premio del design italiano Compasso d’Oro per il disegno per un “tessuto plastico”.
Nel 1999 nasce l’Archivio Max Huber per volontà di Aoi Huber Kono, con lo scopo di ordinare, catalogare e archiviare documenti e materiale di lavoro di Max Huber.
L’archivio, che ha sede a Novazzano, in Canton Ticino, Svizzera, conserva bozzetti, studi e progetti, relativi al lavoro Max Huber nel campo della progettazione grafica, dell’editoria e dell’allestimento, disegni, dipinti e fotografie. Il lavoro di catalogazione è stato curato da Chiara Mari.
La selezione che qui si propone comprende alcuni dei lavori grafici realizzati per la Rinascente (6 manifesti, 1 carta da imballo e 1 catalogo) e 5 fotografie ritraenti Huber e altri importanti nomi del design internazionale. Si presenta, inoltre, un'inedita prova di stampa per manifesto realizzata da Lora Lamm con dedica ad Aoi Huber Kono.
© Archivio Max e Aoi Huber, tutti i diritti riservati.
Fondi
- Archivio la Rinascente
- Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
- Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”
- Civico Archivio Fotografico di Milano
- CASVA (Centro di Alti Studi sulle Arti Visive), gli archivi del progetto a Milano
- Biblioteca Nazionale Braidense - fondo Sommariva
- Fondazione La Triennale di Milano - Biblioteca del Progetto e Archivio Storico
- Fondazione La Triennale di Milano - Archivio Paola Lanzani
- Fondazione La Triennale di Milano - Archivio Piercarla Toscano Lanzani Racchelli
- Archivio Brustio-La Rinascente - Università Commerciale Luigi Bocconi
- Archivi Storici Politecnico di Milano – Archivio Albe e Lica Steiner
- Archivio Progetti, Università Iuav di Venezia – Fondo Giorgio Casali
- Camera di Commercio di Milano
- Archivio storico - Intesa Sanpaolo
- Archivio storico UniCredit
- Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro
- Fondazione Fiera Milano - Archivio storico
- Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC) - Fondo Monti
- Fondazione Piero Portaluppi
- Archivio Romualdo Borletti
- Touring Club Italiano
- Archivi Farabola
- Archivio Saporetti Immagini d'Arte
- Archivio Ballo+Ballo
- Archivio Mario Bellini
- Archivio Adriana Botti Monti
- Archivio Cesare Breveglieri
- Archivio Mario Cristiani
- Archivio Salvatore Gregorietti
- Archivio Max e Aoi Huber
- Associazione Giancarlo Iliprandi
- Archivio Amneris Latis
- Archivio Serge Libiszewski
- Archivio Italo Lupi
- Archivio Tomás Maldonado
- Archivio Ettore Mariani
- Archivio Rosanna Monzini
- Archivio Augusto Morello
- Archivio Nicolò Nefri
- Archivio Ornella Noorda
- Archivio Gian Carlo Ortelli
- Archivio Carlo Pagani
- Archivio Pittorico Roberto Sambonet, Milano
- Archivio Giorgio Pulici
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- I Vostri Contributi