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Archivio Italo Lupi
“A metà anni sessanta, in tre appena laureati […] facemmo una proposta all’Ufficio Sviluppo de la Rinascente. Avevamo saputo che cercavano un art director e noi, con un po’ di impudenza, ci proponemmo come tre cervelli giovani e fertili, capaci di assumere collettivamente, in tre, quell’incarico che era invece individuale. Dirigeva l’Ufficio Sviluppo un vero intellettuale del calibro di Augusto Morello, uno dei primi seri studiosi di Industrial Design, che ebbe la rapida intuizione di assumere come consulenti tre inesperti giovani cervelli. Eravamo tre amici: Roberto Orefice coltissimo, problematico, speculativo e in continua ricerca, Mario Bellini, immediatamente dopo, avviato alla sua carriera di trionfi inarrestabili, ed Io. Altri tempi: la ricompensa anche se divisa in tre, ci ha permesso di mettere su famiglia e trovare casa. Tutto è partito da lì anche l’amicizia speciale con Mario Bellini, preludio a future, per me fondamentali collaborazioni” (Italo Lupi).
Italo Lupi, nato a Cagliari nel 1934, si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano e inizia la propria carriera all’interno dell’Ufficio Sviluppo de la Rinascente, tra il 1960 e il 1962, come consulente grafico, dopo una collaborazione con un maestro d’eccezione: Pier Giacomo Castiglioni.
Si dedica fin da subito all’architettura degli allestimenti, a progetti coordinati di graphic design e di grafica editoriale, divenendo uno dei più importanti designer e grafici italiani, noto in tutto il mondo. Sono molti infatti i riconoscimenti internazionali ricevuti negli anni, fra i quali due Compassi d’Oro.
Dopo l’importante esperienza con la Rinascente, diventa consulente di immagine di IBM Italia e della Triennale di Milano, art director di “Domus” e, dal 1992 al 2007, direttore responsabile e art director della rivista “Abitare”. Ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi fra editoria, design, architettura e moda, ideando loghi come quello di Miu Miu e Fiorucci.
Ha disegnato la grafica di grandi mostre e Musei, in proficua collaborazione con le architetture di Mario Bellini (Palazzo Grassi, Stupinigi, Triennale di Milano, Museo della Storia di Bologna), Achille Castiglioni (padiglioni RAI e BTicino, Pitti Immagine, XVII Triennale, Museo Correr a Venezia), Guido Canali (mostra sul Settecento presso Palazzo della Pilotta a Parma). Con Migliore e Servetto ha progettato il Look of the City di Torino per le Olimpiadi 2006 e per le Celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, sintetizzate dalla grande installazione luminosa sulla Mole Antonelliana.
La selezione che qui si presenta documenta la collaborazione di Italo Lupi con la Rinascente e comprende prove grafiche e progetti di packaging, 3 fotografie dell’allestimento creato insieme a Mario Bellini per la sesta edizione del Compasso d’Oro nelle sale di Palazzo Reale, 2 pieghevoli e una pagina pubblicitaria raffiguranti mobili di serie progettati dall’Ufficio Sviluppo de la Rinascente a cura dei colleghi Mario Bellini e Roberto Orefice.
La selezione include inoltre materiale vario de la Rinascente datato dal 1950 al 1962 che Italo Lupi ha conservato nel tempo, come cataloghi, pieghevoli e brochure. Sono presenti anche un manifesto e 6 bozzetti per allestimenti di Roberto Sambonet.
© Italo Lupi Studio, tutti i diritti riservati.
Per maggiori informazioni www.italolupistudio.com
Fondi
- Archivio la Rinascente
- Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
- Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”
- Civico Archivio Fotografico di Milano
- CASVA (Centro di Alti Studi sulle Arti Visive), gli archivi del progetto a Milano
- Biblioteca Nazionale Braidense - fondo Sommariva
- Fondazione La Triennale di Milano - Biblioteca del Progetto e Archivio Storico
- Fondazione La Triennale di Milano - Archivio Paola Lanzani
- Fondazione La Triennale di Milano - Archivio Piercarla Toscano Lanzani Racchelli
- Archivio Brustio-La Rinascente - Università Commerciale Luigi Bocconi
- Archivi Storici Politecnico di Milano – Archivio Albe e Lica Steiner
- Archivio Progetti, Università Iuav di Venezia – Fondo Giorgio Casali
- Camera di Commercio di Milano
- Archivio storico - Intesa Sanpaolo
- Archivio storico UniCredit
- Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro
- Fondazione Fiera Milano - Archivio storico
- Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC) - Fondo Monti
- Fondazione Piero Portaluppi
- Archivio Romualdo Borletti
- Touring Club Italiano
- Archivi Farabola
- Archivio Saporetti Immagini d'Arte
- Archivio Ballo+Ballo
- Archivio Mario Bellini
- Archivio Adriana Botti Monti
- Archivio Cesare Breveglieri
- Archivio Mario Cristiani
- Archivio Salvatore Gregorietti
- Archivio Max e Aoi Huber
- Associazione Giancarlo Iliprandi
- Archivio Amneris Latis
- Archivio Serge Libiszewski
- Archivio Italo Lupi
- Archivio Tomás Maldonado
- Archivio Ettore Mariani
- Archivio Rosanna Monzini
- Archivio Augusto Morello
- Archivio Nicolò Nefri
- Archivio Ornella Noorda
- Archivio Gian Carlo Ortelli
- Archivio Carlo Pagani
- Archivio Pittorico Roberto Sambonet, Milano
- Archivio Giorgio Pulici
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