Archivio Ettore Mariani

Ettore Mariani nasce a Milano nel 1949. Dopo essersi diplomato in grafica pubblicitaria entra a far parte nel 1968 del gruppo Rinascente-Upim nel settore sviluppo immagine. Qui lavora con l’art director Robert Berrevoets per la realizzazione di elaborati grafici e packaging della Upim. L’incontro con Berrevoets è fondamentale per la sua formazione grafica e tecnica.
Dal 1970 collabora con l’art director Adriana Botti Monti nell’Ufficio Pubblicità de la Rinascente. Questo contesto di elevata professionalità creativa, contribuisce a dare un maggiore senso estetico e culturale a Ettore Mariani. Nel 1972 entra in contatto con il mondo pubblicitario: lavora per conto de la Rinascente nell’agenzia Intermarco Farner, dove apprende criteri di carattere strettamente pubblicitario e logiche di comunicazione e marketing. Dal 1973 lavora nell’ufficio allestimenti de la Rinascente, coordinato da Giancarlo Ortelli, incaricato della progettazione grafica per la realizzazione di vetrine, allestimenti e comunicazione interna ai punti vendita.
Dal 1974 al 1983 assume il ruolo di art director per il coordinamento delle manifestazioni e promozioni del punto vendita, sviluppando una naturale propensione all’immagine sia grafica che fotografica. Ha infatti dato sempre il suo contributo alla realizzazione di concept e immagini legate alle esigenze del mercato.
Dal 1984 al 2006 è responsabile dell’immagine coordinata del punto vendita e del packaging della Upim, creando marchi privati Upim per diverse linee merceologiche in coordinamento con la comunicazione e l'allestimento.
I lavori di Ettore Mariani sono stati pubblicati su diverse riviste nazionali e internazionali e annuali di settore.
Premiato e eletto membro di Inspiration Academy a New York nel 1980 per lavori relativi ai punti vendita la Rinascente. Premio Puntina Aiap 1985, settore mostre.

La selezione che qui si propone, comprende materiale grafico di vario genere: manifesti, locandine, disegni modulari per la realizzazione di allestimenti interni ed esterni, cataloghi pubblicitari.
La varietà di questo materiale testimonia la solida e duratura collaborazione tra Mariani e la Rinascente. Un lavoro di coordinazione a tutto tondo: non solo sviluppo di materiale grafico, ma anche realizzazione di progetti creativi per allestimenti interni ed esterni e scatti fotografici per lo sviluppo di immagini legate a manifestazioni ed eventi promozionali.

© Archivio Ettore Mariani, tutti i diritti riservati.

Reparti vari

Progetto grafico: Ettore Mariani
1972 - 1973

Serie coordinata di simbologie per locandine e manifesti

Natale. lR

Progetto grafico: Ettore Mariani
1974

Manifesto realizzato con frammenti d'argento in rilievo applicati su fondo argento speculare

Moda uomo

Progetto grafico: Ettore Mariani
Fotografia: Adver photo
1975

Locandine per allestimento interno
Realizzazione con tessuti delle merceologie interessate alle promozioni

Moda donna uomo. lR

Progetto grafico: Ettore Mariani
Fotografia: Adver photo
1975 - 1976

Locandine per allestimento interno
Realizzazione con tessuti delle merceologie interessate alle promozioni

Moda donna uomo. lR

Progetto grafico: Ettore Mariani
Fotografia: Maurizio Vedovello
1975 - 1976

Locandine per allestimento interno
Realizzazione con tessuti delle merceologie interessate alle promozioni

Moda bambino

Progetto grafico: Ettore Mariani
1976

Serie coordinata di locandine
Realizzazione con tessuti delle merceologie interessate alle promozioni

America giovani. lR

Progetto grafico: Ettore Mariani
1976

Locandina e disegno modulare per allestimento interno e vetrine

New port. lR

Progetto grafico: Ettore Mariani
Illustrazione: Marco Rossi
1977

Disegno modulare per allestimento interno reparto giovani

Autunno moda e casa. lR

Progetto grafico: Ettore Mariani

1982

Manifesto

Archivio Ettore Mariani

Close icon orange