- Percorsi
- la Rinascente 1865-2017: la Storia del Grande Magazzino
- La Rinascente prima della Rinascente
- La Rinascente. Ieri, oggi e domani
- CINQUANT’ANNI DI STORIA DE LA RINASCENTE NELLE PAGINE DEL SUO HOUSE ORGAN
- I manifesti Rinascente
- Il bozzetto tra arte e pubblicità
- Gli anni d’Oro 1954-1957
- Il centro design de la Rinascente
- Grafica e comunicazione visiva lR
- Il disegno è di moda
- 150 anni di moda in Rinascente
- Le sfilate lR
- Grandi manifestazioni lR
- Allestimenti interni
- Allestimenti esterni e di vetrine
- la Rinascente è donna!
- Le vendite speciali lR
- la Rinascente Roma Piazza Fiume
- 1931-2021 Una vita tra moda e design
- Temi
- Archivio & Biblioteca
Archivio Mario Cristiani
Mario Cristiani (Milano 10 febbraio 1921, Livorno 24 luglio 2013) ha sempre avuto una grande passione per l’arte e il disegno, passione che lo porta a scegliere il Liceo Artistico di Brera, contrariamente al volere della famiglia che avrebbe preferito per lui studi classici o scientifici. Successivamente frequenta la facoltà di Architettura al Politecnico di Milano.
Nel 1951 partecipa alla IX Triennale di Milano insieme all’architetto Luigi Fratino.
È con l’architetto Eugenio Gerli che partecipa alla XI Triennale nel 1957 e alla XII nel 1960.
Parallelamente lavora con Gio Ponti nel suo studio, collaborando, tra l’altro, anche all’interno della consulenza che l’architetto Ponti continua a mantenere con il gruppo de la Rinascente. Dallo studio di Gio Ponti all’Ufficio Sviluppo della Rinascente il passo è breve. È il 1957 quando Mario Cristiani entra in Rinascente come braccio destro di Augusto Morello nell’appena costituito Ufficio Sviluppo, di cui in breve diventa responsabile. Successivamente diventa direttore del Centro Design, evoluzione dell’iniziale Ufficio Sviluppo, ruolo che porta avanti per tutto il tempo della sua permanenza in Rinascente, quasi trent’anni.
Mario Cristiani è stato “progettista e direttore artistico di un ampio spettro di funzioni che investivano la vita aziendale: dallo sviluppo di nuovi prodotti alla loro finalizzazione e ingegnerizzazione, compresi gli strumenti di presentazione delle merci, il loro packaging, il loro imballo”. La sua figura è stata un riferimento professionale e umano per tutti coloro che hanno condiviso con lui, in tempi e fasi diverse, quell’esperienza.
Nel dopo Rinascente ha portato avanti alcune consulenze per aziende di arredamento e complementi di arredo, per poi stabilirsi a Livorno nella casa di famiglia, facendo pace con il clima marino che tanto lo infastidiva negli anni passati.
La selezione che si presenta sul portale comprende materiale pubblicitario di vario genere: pieghevoli realizzati per il Centro Design in collaborazione con grafici e fotografi, tra cui Salvatore Gregorietti e Aldo Ballo, e con la direzione artistica di Adriana Botti Monti; brochure con listini prezzo in cui vengono pubblicizzati componenti d’arredo, progettati da architetti che lavorano per il Centro Design e venduti in esclusiva per la Rinascente.
A questi si aggiungono: tavole tecniche con disegni di complementi d’arredo firmati Mario Cristiani, alcune fotografie ritraenti allestimenti interni in cui compaiono riprodotte ambientazioni come ad esempio camere da letto, o mobili per il bagno, per il soggiorno e la cucina; e ancora fotografie inedite che ritraggono l’Architetto insieme ad altri importanti nomi, Giovanni Bordoli, Lora Lamm, Georges Coslin e Franco Menna.
Fondi
- Archivio la Rinascente
- Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana
- Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”
- Civico Archivio Fotografico di Milano
- CASVA (Centro di Alti Studi sulle Arti Visive), gli archivi del progetto a Milano
- Biblioteca Nazionale Braidense - fondo Sommariva
- Fondazione La Triennale di Milano - Biblioteca del Progetto e Archivio Storico
- Fondazione La Triennale di Milano - Archivio Paola Lanzani
- Fondazione La Triennale di Milano - Archivio Piercarla Toscano Lanzani Racchelli
- Archivio Brustio-La Rinascente - Università Commerciale Luigi Bocconi
- Archivi Storici Politecnico di Milano – Archivio Albe e Lica Steiner
- Archivio Progetti, Università Iuav di Venezia – Fondo Giorgio Casali
- Camera di Commercio di Milano
- Archivio storico - Intesa Sanpaolo
- Archivio storico UniCredit
- Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro
- Fondazione Fiera Milano - Archivio storico
- Fondazione Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC) - Fondo Monti
- Fondazione Piero Portaluppi
- Archivio Romualdo Borletti
- Touring Club Italiano
- Archivi Farabola
- Archivio Saporetti Immagini d'Arte
- Archivio Ballo+Ballo
- Archivio Mario Bellini
- Archivio Adriana Botti Monti
- Archivio Cesare Breveglieri
- Archivio Mario Cristiani
- Archivio Salvatore Gregorietti
- Archivio Max e Aoi Huber
- Associazione Giancarlo Iliprandi
- Archivio Amneris Latis
- Archivio Serge Libiszewski
- Archivio Italo Lupi
- Archivio Tomás Maldonado
- Archivio Ettore Mariani
- Archivio Rosanna Monzini
- Archivio Augusto Morello
- Archivio Nicolò Nefri
- Archivio Ornella Noorda
- Archivio Gian Carlo Ortelli
- Archivio Carlo Pagani
- Archivio Pittorico Roberto Sambonet, Milano
- Archivio Giorgio Pulici
- Archivio Vanity MFI
- Archivio Galati
- Collezione Michele Rapisarda
- I Vostri Contributi