Archivio Carlo Pagani

Carlo Pagani architetto, nasce a Milano nel 1913 e vi muore nel 1999. La sua vita professionale conosce tre periodi distinti: il primo, durante la Seconda guerra mondiale, lo vede attivo nelle redazioni di riviste culturali, di architettura, di interni. Il secondo periodo dal 1949 al 1970 circa lo vede impegnato nella progettazione di interni di grandi magazzini in Italia, con la Rinascente e all’estero. Il terzo periodo, dal 1970 ai primi anni Novanta in cui si dedicò alla nautica.
Pagani frequenta la facoltà di Architettura di Milano, poi quella di Roma dove si laurea nel 1939. Tornato a Milano, si inserisce nello studio di Giò Ponti, già suo professore quando era studente. Inizialmente collabora a un’attività di progettazione architettonica, poi gradualmente viene inserito nella redazione della rivista “Domus”. Nel 1940 segue Ponti che crea la rivista “Stile” di Garzanti, e ne diventa redattore capo sino al 1943.
Sempre nel 1943 gli viene proposto di condirigere con Melchiorre Bega “Domus”, la cui redazione si è trasferita a causa la guerra a Bergamo. Pagani vi chiama Lina Bo, con cui dirige poi “I quaderni di Domus” e “A”. Sono anni molto prolifici per Carlo Pagani durante i quali si cementano rapporti stimolanti e di alto livello culturale con architetti, artisti, critici d’arte e amicizie durature nel tempo. Costituiscono una parentesi i tre mesi del 1943 in cui è richiamato alle armi come ufficiale di artiglieria. La nave su cui è imbarcato viene silurata ed egli, ferito, rimane aggrappato nove ore a una zattera prima di essere salvato.
La figura di Ponti e la sua amicizia sono state fondamentali nella sua formazione culturale e professionale. Tra il 1946 e il 1949 Pagani è attivo nella professione di architetto ed è anche assistente incaricato a Restauro e caratteri stilistici e costruttivi dei monumenti presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

Nella primavera del 1949 parte con alcuni dirigenti de la Rinascente per gli Stati Uniti con l’incarico di studiare la filosofia dei grandi magazzini americani. Nei mesi trascorsi oltreoceano ha anche l’opportunità di incontrare i grandi nomi dell’architettura come Frank Lloyd Wright, Ludwig Mies van der Rohe, Richard Neutra.
Rientrato, inizia la progettazione degli interni de la Rinascente di piazza Duomo, aperta nel dicembre del 1950. Inizia così una lunga collaborazione che lo coinvolge per oltre vent’anni, nelle filiali del grande magazzino di tutta la penisola: Roma Colonna, Roma Fiume, Napoli, Cagliari, Catania, Genova e di Upim. È incaricato anche dell’allestimento di mostre manifestazioni. Per la Rinascente di Milano chiama artisti e grafici: Campigli crea un grande mosaico per l’ingresso di via San Raffaele, Clerici, i grandi pannelli per il reparto corsetteria al quarto piano; Max Huber progetta il marchio dando inizio a una collaborazione duratura con il gruppo.
Nel 1954 la Rinascente, riconoscendo l'importanza sempre crescente delle attività creative, istituisce il premio Compasso d’Oro che vede nella giuria i vertici dell’azienda e gli architetti Giò Ponti, Marco Zanuso e Alberto Rosselli.
La Rinascente nel 1950 è in Europa il primo grande magazzino con nuova impostazione tecnica e distributiva e dà a Pagani la possibilità di specializzarsi in una nuova attività progettistica di respiro internazionale che lo porta a lavorare in Europa e in Africa.

Progetta inoltre tre edifici a Milano: in viale Piave, in piazza Buonarrotti e in piazza San Fedele. Nel 1955 vince un concorso per un palazzo di diversi piani al Cairo: il Ramses Building. Sempre nel 1955 pubblica con l’editore Hoepli il libro Architettura italiana oggi, con prefazione di Richard Neutra. È il primo libro edito in Italia dopo la guerra che documenta con le sue 296 pagine dedicate a 90 opere di 100 progettisti l’architettura italiana di quegli anni.
All’inizio degli anni Settanta, grande appassionato di mare e di barche, Carlo Pagani diventa l’architetto di interni dei cantieri Riva di Sarnico. Per clienti privati cura imbarcazioni di grandi dimensioni di diversi cantieri italiani e stranieri. L’attività di architetto prosegue soprattutto con gli interni di abitazioni, ma anche con consulenze che lo porteranno all’estero, in Canada e negli Stati Uniti, in Iraq e in Etiopia, continuando la sua tradizione di lavoro internazionale legato al rapporto di amicizia e stima con storici clienti.

La selezione che si presenta sul portale comprende 9 album fotografici. In particolare: 4 riguardanti la nuova sede de la Rinascente in Piazza del Duomo a Milano (I, II, III e IV piano) inaugurata il 4 dicembre 1950, alla quale l’Arch. Pagani ha lavorato in qualità di Progettista delle vetrine, degli ingressi, dell’architettura degli interni e dell’arredamento; una raccolta di fotografie di interni della sede lR di Catania, datate 1959; un album relativo all’esposizione dell’Estetica del Prodotto del 1953 e al Compasso d’Oro del 1954 ospitato al Palazzo dell’Arte di Milano. Materiale che documenta la Mostra dedicata all’artigianato spagnolo nel 1955 e scatti fotografici ritraenti gli allestimenti della Mostra Spagna nell’ambito della manifestazione Sei mesi col mondo, del 1963. E infine, un album dedicato alla Mostra d’Antiquariato promossa da la Rinascente a Palazzo Strozzi (Firenze), e alla realizzazione dei nuovi ambienti del Circolo lR e della Sala Consiglio presso la sede di Milano.

A questi si aggiungono: alcune fotografie sciolte ritraenti l’Architetto insieme ad altri importanti nomi; un estratto della Conferenza Us and You tenuta dall’Arch. Pagani al Congresso Internazionale sui Grandi Magazzini Europei svoltosi a Venezia nel 1966; il Programma per il reparto Arredamento Casa 1950, un interessante Report sulla progettazione dell’architettura degli interni, entrambi redatti da Pagani, e una selezione di rassegna stampa conservata nell’Archivio. In conclusione, si propone un curioso diario di bordo che racconta giorno dopo giorno il viaggio compiuto in Giappone dall’Architetto insieme a Longo Dente e Lacagnina per la ricerca di prodotti e materiali.

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La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: II piano

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine e dell'architettura degli interni
1950

Planimetria del secondo piano ripresa dal modellino. La configurazione del piano è particolarmente animata con prospe...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: II piano

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine e dell'architettura degli interni
1950

Il reparto biancheria e corsetteria. Molto riservato, con illuminazione suggestiva, è impreziosito da una grande fasc...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: II piano

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Aspetti dei reparti biancheria e camicette. Si osservi che i murali a centro piano sono alti soltanto mt. 1,45 e perm...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: II piano

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Un angolo del reparto confezioni medie al secondo piano. Gli armadi a muro sono illuminati internamente e il soffitto...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: II piano

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Il reparto confezioni medie al secondo piano. In fondo l'ingresso al bar e alla tea room. I porta mantelli hanno stru...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: II piano

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Un camerino dell'istituto di bellezza. I mobili sono di legno rivestiti di lastre di formyca. Colore grigio e nero pe...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: II piano

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Istituto di bellezza. Uno dei camerini a doppio posto. L'illuminazione generale è a luce fluorescente mascherata con ...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: II piano

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Ingresso del tea room. A sinistra frammenti di sculture greche. Le porte di cristallo sono decorate con motivi di fio...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: II piano

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Un insieme del tea room visto dal teatrino. La parte di fondo è ondulata con pitture allegoriche sulla danza, di Walt...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: II piano

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Particolare del tea room. A sinistra il banco del bar. Sul fondo le portiere in cristallo che immettono al tea room. ...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: II piano

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Visione della sala da the, vista dalla parte dell'ingresso. Il soffitto ribassato è di colore sangue di bue scuro, co...

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Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Particolare del bar. Il banco e il cielino sono ricoperti di listelli di legno di palissandro scuro. Il bar ha un and...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: II piano

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Reparto cappelli per signora. I tavoli sono a struttura di metallo di ottone e contengono essi stessi una piccola vet...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: II piano

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

La confezione signora. Grandi pareti in mogano listato di ottone. Nel soffitto sono inseriti spot a incandescenza di ...

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Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Salone confezione signora. In primo piano è una quinta di divisione fra le confezioni fini e quelle medie. Nel repart...

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Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Il reparto corredo neonati. I "carré" sono laccati con colore verde-pallido, e sono caratterizzati dai banchi a vetri...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: II piano

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Una visione d'insieme del II piano visto dal reparto infanzia. In primo piano a sinistra sono i banchi che portano l'...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: II piano

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Vista centrale del piano, interamente dedicato all'abbigliamento signora e bambino. Il pavimento è totalmente ricoper...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: II piano

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Il reparto confezioni fini. A sinistra è la boutique. Al centro, sul fondo, la sala modelli. A destra sono gli armadi...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: esterni

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Particolare notturno della fronte laterale su via S. Raffaele. È interessante notare il movimento dato alle vetrine, ...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: esterni

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Scorcio della facciata su via S. Raffaele. La fronte delle vetrine è liberamente concepita indipendentemente da probl...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: esterni

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Fronte su via S. Radegonda. Il grande portale metallico ad apertura totale corrisponde all’ingresso delle merci. I ca...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: esterni

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Visione d’insieme sul fianco su via S. Raffaele. Il fianco s’inserisce nella facciata del palazzo progettato per la p...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: esterni

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

L’ingresso su via S. Raffaele ha una ricerca di movimento e una ricerca plastica a evitare la monotonia degli ingress...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: esterni

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento
1950

Particolare dell’ingresso centrale verso Piazza del Duomo. Le vetrine laterali all’ingresso hanno il fondale in crist...

La Rinascente, sede di Milano Piazza del Duomo: III piano

Arch. Carlo Pagani, progettista delle vetrine, degli ingressi, dell'architettura degli interni e dell'arredamento


Milano

Un insieme del reparto quadri. Le quinte sono mobili per poter contenere un maggior numero possibile di quadri in una superficie limitata di esposizione. Le quinte sono costituite da pannelli di legno, sui quali è tesa una rete metallica bianca con un fondale di legno laccato viola scuro.

Archivio Carlo Pagani (Album 3)

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