House organ

la Rinascente ha pubblicato nel corso del tempo diversi giornali aziendali: “La Rinascente. Bullettino interno” (dal 1920), "Echi de La Rinascente" (dal 1929), “La famiglia Rinascente-Upim” (dal 1935), “Cronache della Rinascente-Upim” (1947-1972), “Notiziario del centro di documentazione” (dal 1958).

La sezione dedicata ai giornali aziendali intende mettere a disposizione degli utenti testi e immagini che costituiscono una fonte storica di primaria importanza. L’obiettivo del repertorio è infatti quello di valorizzare le collezioni degli house organ de la Rinascente, documentando il rapporto tra i contenuti editoriali e la loro presentazione grafico-visiva.

L’Italia, negli anni del suo rapido sviluppo industriale, ha conosciuto nel settore della stampa aziendale una tradizione di grande interesse, testimoniata non soltanto dagli esempi più celebri come la rivista “Pirelli” o “Civiltà delle Macchine”, ma anche da testate meno note, promosse da aziende di varie dimensioni, in molti casi appartenenti a settori strategici del Made in Italy. In questo senso gli house organ e i periodici di impresa sono un fondamentale strumento di mediazione tra il mondo dell’azienda e quello della produzione culturale, in un percorso che partendo dagli avvii negli anni Trenta giunge fino ad esperienze più recenti.

La selezione dei documenti disponibili sul portale comprende 101 fascicoli conservati presso la Biblioteca Nazionale Braidense e la Biblioteca Comunale Centrale Sormani di Milano. I documenti sono scaricabili in formato PDF.

Cronache della Rinascente-Upim
Rassegna di vita e di lavoro nei grandi magazzini

7/1947 - 9/1947
Milano

Annata I
Numero 3

Close icon orange